Detto Fatto, torta glassata al cioccolato di Domenico Spadafora

By on febbraio 8, 2016
foto torta glassata al cioccolato

Detto Fatto, tutti i dolci di San Valentino

Nella settimana dedicata alla festa degli innamorati, non poteva mancare un tutorial dedicato alla preparazione di un dolce perfetto per questa ricorrenza. La puntata dell’8 febbraio si apre con il calabrese Domenico Spadafora, che ha spiegato come preparare una torta glassata al cioccolato. Quella appena cominciata non è solo la settimana di San Valentino, ma anche quella del Festival di Sanremo e di Carnevale. Per prepararsi al meglio all’uno e all’altro appuntamento, Matteo Torretta torna in cucina con una delle sue ricette molto speciali, mentre Diana De Marsanich regala i suoi divertenti gossip green che vanno a toccare i protagonisti del red carpet che introduce al Teatro Ariston. Oltre all’immancabile presenza dell’hair stylist, che quest’oggi è incarnato da Morena Lo Giudici, Olivia Ghezzi insegna a vestirsi a modo per un appuntamento romantico. Prima di preparare la torta glassata al cioccolato di Domenico Spadafora, ecco la ricetta di Detto Fatto di venerdì 5 febbraio: la Cric Croc Passion di Michel Paquier.

Detto Fatto, la ricetta della torta glassata al cioccolato

Ingredienti per la base: 150 g di zucchero, 180 g d’acqua, 50 g di cacao, 15 g di savoiardi. Ingredienti per la crema alla stracciatella di amarene: 500 g di latte, 6 tuorli, 140 g di zucchero, 50 g di amido di mais, 7 g di gelatina in fogli, 100 g di amarene sciroppate, 1 bacca di vaniglia, la scorza di un limone, 650 g di panna fresca. Ingredienti per la glassatura al cioccolato fondente: 300 g di panna fresca, 450 g di cioccolato fondente al 70%, 150 g d’acqua, 60 g di zucchero, 50 g di cacao. Si inizia con la preparazione della base. Portare a ebollizione tutti gli ingredienti e lasciar intiepidire. Inzuppare i savoiardi è adagiarli sulla base di uno stampo ad anello. Per la crema alle amarene, portare a ebollizione il latte con tutti gli aromi. Intanto, preparare una pastella con le uova, lo zucchero e l’amido di mais. Stemperare la montata di uova con poco latte bollente, quindi versare tutto il latte e riportare sul fuoco. Cuocere come se fosse una crema pasticcera. Unire la gelatina in fogli ammollata nell’acqua. Lasciar raffreddare e incorporare la panna montata. Aggiungere le amarene a cubetti. Colare il cremoso nello stampo e congelare per 4 ore. Per la glassatura al cioccolato, portare a ebollizione la panna. A parte, bollire l’acqua con lo zucchero e il cacao. Versare la panna e lo sciroppo sul cioccolato. Mixare con cura. Sistemare la torta su una gratella e glassarla. Negli appositi stampini, colare il cioccolato bianco temperato unito al colorante alimentare. Decorare con i cuori di cioccolato e ribes.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: Detto Fatto, la ricetta di Paolo Griffa del 9 febbraio | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *