Detto Fatto, torta soffice all’ananas di Franco Aliberti

By on febbraio 15, 2016
foto torta soffice all'ananas

Detto Fatto, al via una nuova settimana

Archiviata la settimana di San Valentino, Detto Fatto non intende dimenticare il romanticismo che ha caratterizzato gli ultimi giorni e riparte da Pinella Passaro e i suoi meravigliosi abiti da sposa. Per la puntata di oggi, Pinella si è dovuta occupare di una sposa a km 0. I protagonisti di oggi sono dei professionisti nel campo del turismo sostenibile, pronti a organizzare un matrimonio essenziale e senza sprechi. Marianna è stata accontentata anche nelle scelta dell’abito. A seguire, Franco Aliberti è tornato a occupare lo spazio dedicato alla pasticceria. Per la ricetta di oggi, il pasticcere ha scelto di dedicarsi a coloro che soffrono di intolleranze alimentari, come i celiaci e gli allergici all’uovo. Con la torta soffice all’ananas, Franco Aliberti ha regalato la ricetta di un dolce adatta proprio a tutti. Per tutti gli altri, quelli che amano i dolci più golosi, rimane validissima la ricetta dei baci di dama di Alessandro Servida, preparati a Detto Fatto nel corso della puntata di giovedì. Per gli innamorati, o per qualsiasi altra occasione, la crostata alla panna cotta di Ambra Romani da La prova del cuoco. Nel prossimo paragrafo, la ricetta del dolce di Franco Aliberti.

Detto Fatto, come preparare la torta soffice all’ananas

Ingredienti per l’impasto: un ananas, 130 g di zucchero, 240 g di farina di riso, 120 g di olio di girasole, 120 g di fecola di patate, 180 g di latte di avena, 12 g di lievito per dolci, mezza bacca di vaniglia, un pizzico di sale. Ingredienti per la crema d’acqua all’ananas: 320 g di succo d’ananas, 60 g d’acqua, 20 g di zucchero, 15 g di amido. Versare lo zucchero sul fondo di uno stampo, quindi adagiarci sopra le fette d’ananas. Sono sufficienti circa 6 fette d’ananas per uno stampo del diametro di 28 cm. A questo punto, mescolare tutti i liquidi con lo zucchero e frullare con 120 g di ananas. Unire la fecola, la farina, la vaniglia, il sale e il lievito. Lavorare fino a ottenere un composto cremoso e senza grumi. Colare il composto all’interno dello stampo contenente le fette d’ananas. Infornare a 185°C per 10′, quindi abbassare la temperatura a 170°C e proseguire la cottura per ulteriori 25′. Una volta sfornata, lasciar raffreddare. Centrifugare l’ananas rimasta, che corrisponde a circa 500 g. Per la crema all’ananas, mescolare tutti gli ingredienti e portare a cottura, come una crema, facendo bollire per circa 2 minuti. Lasciar raffreddare completamente. Tagliare la torta in due parti, bagnare con il succo d’ananas e farcire con la crema all’ananas.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

2 Comments

  1. Pingback: La prova del cuoco, la ricetta di Anna Moroni: pan di banane | LaNostraTv

  2. Pingback: Detto Fatto, torta di carote di Jeff Thickman del 16 febbraio | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *