Festival di Sanremo, Riccardo Fogli: “Lasciai i Pooh per Patty Pravo”

By on febbraio 12, 2016
foto Riccardo Fogli

Sanremo 2016, Riccardo Fogli: ecco perché lasciò i Pooh

Boom di ascolti anche per la terza serata del Festival di Sanremo, vista da un totale di 10.461.000 telespettatori con il 47.8% di share. Si sono aggiudicati il premio per la miglior cover gli Stadio con “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla. Ma il momento clou è stato, senza dubbio, la reunion dei Pooh che hanno infiammato l’Ariston con il medley dei loro più grandi successi. Rivedere insieme sul palco Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian , Stefano D’Orazio e Riccardo Fogli è stata una grande emozione per tutti. Da quando hanno deciso di sciogliersi definitivamente, i Pooh non sono mai stati così presenti sul mercato e sui social. A risvegliare l’interesse del pubblico il reinserimento nel gruppo di Stefano D’Orazio ma, soprattutto, di Riccardo Fogli, uscito nel 1973 per intraprendere la carriera di solista. I più giovani, probabilmente, non sanno il vero motivo per cui Riccardo Fogli disse addio ai Pooh. Lo spiega il cantante sulle pagine del Corriere della Sera: “Ero innamorato di Patty Pravo e volevo dedicarle più tempo. Mi trovavo benissimo con i Pooh ma la mancanza di libertà m’impediva di vivere la mia grande storia d’amore con Patty. Rifarei quella scelta”. La love story tra Riccardo Fogli e Patty Pravo destò molto scalpore all’epoca perché Fogli non abbandonò solo i Pooh ma anche la moglie Viola Valentino.

Riccardo Fogli: “Mi chiesero di scegliere tra Patty Pravo e i Pooh”

Riccardo Fogli ricorda che, in quel periodo, aveva continui malesseri. Il produttore, ogni mattina, gli mostrava i giornali scandalistici che parlavano della sua vicenda e considerava tutto ciò un danno d’immagine per il gruppo. “Mi allontanai gradualmente, dopo aver insegnato le parti bassistiche a Red Canzian. Fu un divorzio civile ma doloroso. Come lasciare dei fratelli cui ero legatissimo”. Riccardo Fogli si dovette rimboccare le maniche per costruire un suo repertorio. Ma quale fu la causa scatenante della separazione dai Pooh? “Il produttore mi chiedeva di scegliere tra Patty Pravo e i Pooh e fu un errore. Avevo lasciato mia moglie, figuriamoci se non lasciavo il gruppo”. Tra l’altro, Patty Pravo è in gara a Sanremo con il brano “Cieli immensi”: ci sarà stato l’incontro, dietro le quinte, tra i due ex amanti? Ciò che è certo è che Riccardo Fogli e gli altri componenti dei Pooh hanno messo da parte i dissapori passati e si sono riuniti per un ultimo entusiasmante viaggio che li porterà ad incantare l’Italia con la loro musica!

About Isabella Adduci

Nata a Cassano allo Ionio (Cosenza) nel 1978, si è laureata in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Bari ed ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Catanzaro. Da sempre appassionata di televisione, cinema e spettacolo, ama scrivere e leggere libri di ogni genere, quotidiani, magazines. Il suo sogno è quello di diventare un apprezzato critico televisivo... sognare non costa nulla!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *