La prova del cuoco, cheesecake al cioccolato e caffè di Ambra Romani

By on febbraio 25, 2016
foto cheesecake al cioccolato

La prova del cuoco, Il Mondo di Fede e Tinto

Il giovedì de La prova del cuoco si apre con i due conduttori di Decanter, Fede e Tinto. Se Federico Quaranta è già noto al pubblico del cooking show di Rai1, per Tinto (al secolo Nicola Prudente) è la prima volta. L’inossidabile coppia di colleghi e amici ha raccontato tutti i particolari meno noti della loro carriera, a partire da quando si sono conosciuti in un villaggio turistico. La puntata è proseguita con Marco Bianchi e i suoi tortiglioni integrali con pesto alla trapanese, mentre I Fondamentali di Anna si sono concentrati nelle Pommes Duchesse con rollè di vitello. Per concludere in dolcezza, dopo le ciambelle al vino di ieri e i biscotti al cocco di Anna Moroni, Ambra Romani è tornata a occuparsi della pasticceria con una meravigliosa cheesecake al caffè. Ecco come si prepara.

La prova del cuoco, come preparare la cheesecake cotta

Ingredienti per la crosta: 300 g di biscotti secchi, 80 g di burro fuso, 50 g di cacao amaro, 40 g di zucchero semolato, 3 g di caffè solubile, 2 g di cannella in polvere. Ingredienti per la crema: 350 g di cioccolato fondente, 45 g di caffè espresso forte, 15 g di caffè solubile, 45 g di liquore al caffè, 1/3 dei semi di un baccello di vaniglia, 900 g di formaggio fresco spalmabile, 180 g di zucchero semolato, 300 g di yogurt greco, 3 uova freschissime. Per decorare: pesche sciroppate q.b. Scegliere i biscotti secchi a proprio gusto. Trasferire i biscotti all’interno del mixer, aggiungere il cacao amaro in polvere e iniziare a tritare: si dovrà ottenere una polvere molto sottile. Unire due pizzichi di cannella, lo zucchero semolato e il caffè solubile. Continuare a tritare con il mixer e aggiungere il burro fuso. Controllare la consistenza della base e ammorbidire ulteriormente con l’acqua. La quantità di liquidi necessaria dipende dai biscotti, quelli integrali hanno sicuramente maggiore necessità di essere ammorbiditi. Foderare il fondo di una teglia con cerniera con un disco di carta da forno, quindi versare la polvere di biscotti al suo interno e livellare con il dorso di un cucchiaio. Ricoprire accuratamente anche i bordi della teglia, quindi lasciar riposare in frigorifero o congelatore per almeno 30 minuti. Per il ripieno, versare lo yogurt greco all’interno di una ciotola, aggiungere le uova e la polpa di vaniglia. Lavorare con la frusta a mano. Unire il formaggio spalmabile, lavorando con delicatezza. In alternativa, è possibile usare la ricotta. Unire lo zucchero semolato e continuare a lavorare. In una ciotola a parte, sciogliere il caffè solubile nel caffè espresso. Aggiungere il liquore. Versare nel ripieno e mescolare accuratamente. Completare il ripieno con il cioccolato fuso. Colare il ripieno all’interno del guscio e infornare a °C per almeno 1 ora e 15 minuti. Decorare la torta con il cacao amaro in polvere e le pesche sciroppate.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *