La prova del cuoco del 3 febbraio: Rocky Road di Ambra Romani

By on
foto Rocky Road

Ricette La prova del cuoco: Ambra Romani prepara il Rocky Road

Puntata dolce a La prova del cuoco. Il torrone americano, Rocky Road, di Ambra Romani ha chiuso in bellezza l’incontro con il cooking show di Rai1. Come di consueto Antonella Clerici ha aperto la puntata con la rubrica “il mondo di…”, che ha visto come protagonista Marco Bottega. Luisanna Messeri ha realizzato, invece, degli involtini gustosi, mentre Anna Moroni ha pensato per questo mercoledì: gli gnocchi di ricotta con pomodoro e mozzarella. A chiudere il cerchio la delizia di Ambra Romani da realizzare, come anticipato dalla cuoca di Rai1, con i bambini in previsione del Carnevale. Ieri La prova del cuoco ha deliziato i più golosi con le ricetta delle girandole di Carnevale. Sabato il plum cake alle albicocche di Luca Montersino ha chiuso la settimana. Gli ingredienti necessari per preparare il torrone proposto oggi a La prova del cuoco sono: 400 grammi di cioccolato fondente, 100 grammi di arachidi tostate, 100 grammi di nocciole, 150 grammi di ciliegine rosse e verdi candite, 320 grammi di marshmallow, 60 grammi di farina di cocco, 150 grammi di cioccolato bianco e colorante alimentare giallo e celeste quanto basta.

La prova del cuoco: Rocky Road di Ambra Romani, 3 febbraio

Per realizzare il torrone americano Rocky Road in una ciotola versare: il cioccolato fondente fuso, le arachidi tostate e le nocciole. Amalgamare bene il tutto e inserire poi nell’impasto anche le ciliegine candite e la farina di cocco (che servirà per addensare e asciugare il composto). A questo punto spezzettare il marshmallow e aggiungerlo all’impasto di cioccolato. Girare bene il tutto fino a ricoprire tutti gli ingredienti di cioccolato. In una teglia, con carta forno sotto, versare l’impasto. Nel frattempo sciogliere il cioccolato bianco e dividerlo in due parti. Colorare una metà di giallo e l’altra di azzurro. Guarnire perciò il Rocky Road con i due composti, dando una nota di colore al dolce. Ambra Romani ha suggerito poi di portare il dessert in frigorifero per circa un’ora finchè non si sarà addensato. Ecco pronto un dolce goloso e colorato, perfetto per il Carnevale e ideale per far divertire i bambini. In alternativa al dessert presentato oggi da Ambra Romani a La prova del cuoco ecco la ciambella al cioccolato realizzata ieri da Alessandro Servida a Detto Fatto da Caterina Balivo. Per arricchire di dolcezza la tavola i più golosi possono optare anche per la torta di nocciole piemontesi proposta da Samya lunedì scorso a Mattino Cinque da Federica Panicucci e Federico Novella.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.
Articolo aggiornato il

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *