La prova del cuoco, girandole di Carnevale di Anna Moroni

By on febbraio 2, 2016
foto girandole di carnevale

La prova del cuoco, Il Mondo di Paola Ricas

Direttrice de La Cucina Italiana per 25 anni, giornalista di moda e molto altro. Paola Ricas si racconta, tra passato e presente, con la sua ricetta dei suoi gamberi al curry. Si prosegue con la ricetta del giorno, oggi affidata a Marcus Hoelzer, che ha spiegato come si prepara lo strudel di patate, speck e rosmarino. Il trionfo del palato si è consumato con Gabriele Bonci che, dismessi i panni del fornaio perfetto, ha regalato tutti i suoi segreti per preparare delle speciali patate fritte. In chiusura, Anna Moroni si è occupata della pasticceria casalinga con una ricetta da replicare immediatamente in vista di Carnevale: le girandole al limone. La ricetta, copiata da sua sorella, è composta con una quantità particolare di lievito di birra. Senza che ci sia bisogno di far lievitare, le girandole di Anna hanno bisogno di ben 100 g di lievito di birra! Per gli amanti dei prodotti da forno, da non perdere il plum cake alle albicocche di Luca Montersino, preparato nel corso della puntata de La prova del cuoco di sabato 30 gennaio. Ancora in tema di Carnevale, le stelle filanti colorate realizzate da Giulia Vaiana a Detto Fatto. Nel paragrafo seguente, la ricetta delle girandole di Carnevale di Anna Moroni.

Ricette La prova del cuoco, girandole di Carnevale al limone

Ingredienti: 700 g di farina 0, 100 g di lievito di birra, 100 g di burro, 4 uova, 3 limoni grattugiati, 300 g di zucchero, 1 bicchiere di latte, olio di arachidi. In una ciotola, versare la farina setacciata. In una seconda ciotola, stemperare il latte con tutto il lievito di birra, quindi mescolare per far sciogliere. Unire la farina e impastare fino a ottenere un composto omogeneo. Togliere l’impasto dalla ciotola e trasferirlo sulla spianatoia. Lavorare per dare una forma cilindrica e dividere in tre parti. Stendere ognuna di queste con il mattarello, ricavando una sfoglia abbastanza sottile. Cospargere la superficie con abbondante zucchero semolato e scorza di limone grattugiata (se piace, anche quella d’arancia). Arrotolare la sfoglia abbastanza stretta e tagliare in tante fette dello spessore di circa 1 cm. Friggere le girandole in olio profondo e bollente, senza scolare su carta da cucina ma direttamente sul piatto da portata. Le prime girandole assumeranno un colore più chiaro, mentre le ultime saranno più dorate.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

4 Comments

  1. Pingback: La prova del cuoco del 3 febbraio: Rocky Road di Ambra Romani | LaNostraTv

  2. Pingback: La prova del cuoco, gelato al cannolo di Sicilia del 4 febbraio | LaNostraTv

  3. Pingback: La prova del cuoco, le castagnole di ricotta di Anna Moroni | LaNostraTv

  4. Pingback: La prova del cuoco, le frappe di Carnevale di Anna Moroni | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *