La prova del cuoco, la ricetta di Anna Moroni: pan di banane

By on febbraio 16, 2016
foto pan di banane

La prova del cuoco, i dolci di Anna Moroni tornano protagonisti

Si parte con la grande eccellenza napoletana, oggi, a La prova del cuoco. Ad aprire la puntata, il mitico Gino Sorbillo con la sua pizza ai quattro latti e pomodoro. Il martedì è il giorno della chiusura della disputa tra lo chef in carica Cesare Marretti e i due cuochi amatoriali di questa settimana: le sorelle Laura e Paola. A giudicare la sfida di oggi, la conduttrice Antonella Clerici, pronta a decretare il vincitore attraverso un blind test. La puntata prosegue con Sergio Barzetti, che si è presentato con un emicé di tacchino con succo di mela e mandorle con vino rosso. Lo spazio dedicato alla pasticceria è invece di Anna Moroni che, dopo le strepitose ricette dedicate al Carnevale, propone un delizioso pan di banane. Questo dolce da colazione, che si può conservare in frigorifero per una settimana, è facile da preparare con ingredienti che è facile reperire in casa propria. Nel paragrafo che segue, le dosi, gli ingredienti e le fasi di preparazione del pan di banane di Anna Moroni.

Ricette Le prova del cuoco, come preparare il pan di banane

Ingredienti: 350 g di banane mature, 175 g di latte fresco intero, 350 g di zucchero, 80 g di burro, 1 uovo grande (70 g), 1 pizzico di sale, 350 g di farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, burro e pan grattato per lo stampo. In un mixer, introdurre le banane tagliate a pezzetti, il burro a pomata, lo zucchero, le uova, il latte e un pizzico di sale. Far partire il motore e frullare bene. Trasferire l’impasto in una ciotola e aggiungere la farina setacciata con il lievito. Incorporare delicatamente, in modo da non smontare la montata di uova. Imburrare uno stampo da plum-cake abbastanza grande, spolverare le pareti con il pane grattugiato e colare l’impasto al suo interno. Infornare in forno statico a 180°C per un’ora. Per verificare lo stato di cottura, Anna consiglia la prova stecchino. Una volta pronto, sformare, attendere che raffreddi e conservare in frigorifero. Per chi è alla ricerca di una ricetta per celiaci e intolleranti al’uovo, da non perdere la torta soffice all’ananas preparata da Franco Aliberti a Detto Fatto, mentre, per i più golosi, è perfetta la crostata alla panna cotta di Ambra Romani.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: La prova del cuoco, Mantovana con crema di yogurt al limone | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *