La prova del cuoco, le frappe di Carnevale di Anna Moroni

By on febbraio 9, 2016
foto frappe

La prova del cuoco, è Carnevale su Rai1

Non poteva iniziare in modo migliore, la puntata del martedì grasso de La prova del cuoco. Come promesso, Anna Moroni si è cimentata nella preparazione delle sue celebri frappe, che richiamano immediatamente l’atmosfera di Carnevale. Dopo la manche di andata di ieri, che ha visto vincitore Gilberto Rossi, è toccato a Cesare Marretti sfidare i due concorrenti di questa settimana. A seguire, Hiro Shoda si è occupato della ricetta del giorno, preparando un karaage di pollo con salsa al lime. Il Carnevale è tornato protagonista con Luisanna Messeri, che ha proposto un goloso arrosto del martedì grasso. Le idee per i dolci di Carnevale non si fermano alle frappe preparate oggi. Già la settimana scorsa, la stessa Anna Moroni ha riproposto due delle sue ricette storiche. Si parte da martedì, con le girandole al limone, mentre sono di venerdì le castagnole di ricotta. Per tutti gli innamorati, invece, è Domenico Spadafora di Detto Fatto ad accorrere in aiuto dei telespettatori, con la torta glassata al cioccolato. Nel paragrafo che segue, la ricetta delle speciali frappe di Anna Moroni. Ecco come si preparano.

La prova del cuoco, la ricetta delle frappe di Anna Moroni

Ingredienti: 500 g di farina 00, 50 g di burro, 2 uova intere, 2 cucchiai di zucchero, 50 g di anice, limone grattugiato, 1 pizzico di sale, vino bianco q.b., 1 L d’olio di arachide, zucchero a velo. Iniziare a impastare la farina con le uova. Proseguire con l’aggiunta di un burro ammorbidito, lo zucchero, l’anice, un pizzico di sale e il vino. Impastare fino a ottenere un composto liscio e facile da stendere. Lasciar riposare l’impasto e stendere molto sottile con la sfogliatrice. Ricavare le frappe con una rotella dentata, dando la classica forma rettangolare. Praticare due tagli al centro e friggere in olio di semi di arachide bollente. Cuocere velocemente, scolare nella carta da cucina e decorare con una spolverata di zucchero a velo.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: La prova del cuoco, ricetta del tortino al cioccolato dal cuore caldo | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *