Le ricette di Samya, 19 febbraio: dolce di zucca e frutta secca

By on febbraio 19, 2016
foto dolce zucca e frutta secca

Mattino Cinque, le ricette di Samya: dolce di zucca e frutta secca, 19 febbraio

Puntata con i fiocchi a Mattino Cinque. Federica Panicucci e Federico Novella hanno dato il via al venerdì con informazione e intrattenimento, puntando sulla cronaca nera e virando verso temi più leggeri nell’ultima parte di trasmissione. Come di consueto a chiudere il rotocalco di Canale5 la rubrica gastronomica di Samya Abbary. L’attrice e modella marocchina ha regalato questo venerdì un dessert imperdibile: il dolce di zucca e frutta secca. La settimana scorsa, in previsione della festa degli innamorati, la cuoca Mediaset aveva realizzato il cuor di San Valentino, una torta al cioccolato deliziosa. Samya aveva pensato, invece, per il martedì grasso la pizza dolce alla frutta per allietare i più piccoli. Anche oggi la regina dei fornelli Mediaset ha pensato un dessert perfetto da gustare nel week-end. Gli ingredienti necessari per realizzare il dolce di zucca e frutta secca sono: 250 grammi di farina 00, 250 grammi di burro fuso, 5 uova, 200 grammi di polpa di zucca, 200 grammi di zucchero, 120 grammi di mirtilli secchi, 80 grammi di mandorle a scaglie e un pizzico di sale.

Le ricette di Samya oggi, 19 febbraio: dolce di zucca e frutta secca

Per realizzare il dolce di zucca e frutta secca tagliare a fette sottili la polpa di zucca. Creare poi un cartoccio con la carta stagnola e portare in forno a 140 gradi per 30 minuti. A questo punto passare la purea di zucca in un passa verdure. In una ciotola inserire: i rossi d’uovo, lo zucchero, il burro fuso e un pizzico di sale. Amalgamare bene con la frusta elettrica finchè lo zucchero non si scioglie. Aggiungere poi: la zucca e la farina. Infine inserire anche i mirtilli e le scaglie di mandorle. Versare l’impasto in una tortiera, aggiungere altre mandorle a scaglie e portare in forno a 180 gradi per circa 1 ora. Una volta sfornata la torta, tagliare a fette e guarnire con i mirtilli e le mandorle. Ecco pronto un dolce tipicamente invernale, pensato da Samya per rispolverare una ricetta della tradizione e valorizzare la zucca, un ortaggio, come ribadito dalla cuoca Mediaset, perfetto per realizzare una grande varietà di piatti. In alternativa al dolce di oggi proposto da Samya a Mattino Cinque, ecco le tortine speziate realizzate ieri a La prova del cuoco da Ambra Romani. Gli appassionati di pasticceria possono optare anche per le pere ripiene di Paola Galloni preparate nella cucina di Detto Fatto da Caterina Balivo.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

One Comment

  1. Pingback: Le ricette di Samya: mezzelune di formaggio, 23 febbraio | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *