Le ricette di Samya, 5 febbraio: ravioli dolci di Carnevale

By on
foto ravioli dolci di Carnevale

Mattino Cinque, ricetta di Samya del 5 febbraio: ravioli dolci di Carnevale

I ravioli dolci di Carnevale hanno chiuso nel gusto la settimana a Mattino Cinque. Anche per questo venerdì la regina dei fornelli Mediaset ha pensato un modo delizioso per salutare il pubblico di Canale5. Federica Panicucci e Federico Novella hanno dato il via alla puntata come di consueto con la cronaca e l’informazione, per virare poi, nella seconda parte di trasmissione, verso temi di spettacolo e intrattenimento. A chiudere Mattino Cinque la rubrica gastronomica di Samya Abbary, che dal lunedì al venerdì, propone su Canale5 piatti gustosi e originali che richiamano sapori internazionali e nostrani. Venerdì scorso la cuoca Mediaset aveva regalato una ricetta della tradizione: la torta di nocciole piemontesi. Il 29 gennaio, invece, Samya aveva preparato i biscotti alle arachichi, mentre poche settimane fa la regina dei fornelli aveva deliziato il pubblico di Mattino Cinque con la torta esotica a base di cocco e frutta. Anche oggi, Samya ha stupito con un dolce delizioso da proporre per il Carnevale. Gli ingredienti necessari per realizzare i ravioli dolci sono: 250 grammi di ricotta, 200 grammi di farina per la pizza, 100 grammi di farina 00, 120 millilitri di latte, 2 tuorli, 40 grammi di burro fuso, 20 grammi di zucchero, 1 cubetto di lievito di birra, la scorza di un limone e di un’arancia, olio di semi e un pizzico di sale.

Le ricette di Samya oggi, 5 febbraio: i ravioli dolci di Carnevale

Per preparare i ravioli dolci di Carnevale in un’impastatrice aggiungere: la farina per la pizza, la farina 00, il lievito di birra, il burro fuso, lo zucchero, i tuorli, un pizzico di sale e il latte. Amalgamare bene tutto e infine aggiungere la scorsa di limone grattugiata, continuando a girare per altri 2 o 3 minuti. A questo punto lasciar lievitare per un’ora il panetto mettendolo in una ciotola coperta da pellicola trasparente e da un canovaccio da cucina. Nel frattempo preparare il ripieno unendo la ricotta e la scorsa d’arancia. Stendere poi la pasta e creare delle forme tonde, riempire con la crema di ricotta e chiudere i dischetti a mezzaluna. Unire poi le due estremità. A questo punto i ravioli vanno fritti in abbondante olio di semi. Una volta cotti fare asciugare su carta da cucina e spolverare con lo zucchero a velo. In alternativa al dessert proposto oggi da Samya a Mattino Cinque ecco il gelato al cannolo di Sicilia realizzato ieri a La prova del cuoco, oppure la ricetta dei Kiss di Mirco Della Vecchia a di Detto Fatto.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.
Articolo aggiornato il

One Comment

  1. Pingback: Le ricette di Samya: pizza dolce alla frutta del 9 febbraio | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *