Le ricette di Samya: lamingtons australiani, 29 febbraio

By on febbraio 29, 2016
foto lamingtons australiani

Mattino Cinque: Samya Abbary prepara i lamingtons australiani, 29 febbraio

Ancora una ricetta dolce a Mattino Cinque. Come di consueto Samya Abbary ha chiuso il programma condotto da Federica Panicucci e Federico Novella con la sua rubrica gastronomica (subito dopo l’oroscopo di Ada Alberti). La cuoca Mediaset che propone il lunedì un piatto internazionale, ha pensato di addolcire l’inizio di settimana con un dessert gustoso al cioccolato: i lamingtons australiani. Dopo la crostata di pompelmo rosa di venerdì scorso, le mezzelune di formaggio realizzate qualche giorno fa e la gustosa torta di zucca e frutta secca di metà febbraio, oggi Samya ha chiuso il mese con un dolce sfizioso perfetto per tutti i palati, soprattutto quelli più golosi. Una ricetta internazionale per aprire la settimana all’insegna del gusto, iniziando il lunedì con energia. Gli ingredienti necessari per preparare i lamingtons australiani sono: 125 grammi di zucchero, 125 grammi di farina 00, 60 grammi di fecola di patate, 1 bustina di lievito per dolci, 15 grammi di burro fuso, 3 uova e tre cucchiai di acqua. Per la copertura al cioccolato occorrono: 250 grammi di zucchero a velo, 300 grammi di farina di cocco, 100 grammi di cioccolata fondente, 130 millilitri di latte, 30 grammi di cacao amaro in polvere e 40 grammi di burro.

Le ricette di Samya, 29 febbraio: i lamingtons australiani a Mattino Cinque

Per preparare i lamingtons australiani, proposti oggi da Samya a Mattino Cinque, in una ciotola aggiungere le uova, lo zucchero e amalgamare bene con una frusta manuale. Quando lo zucchero si è sciolto inserire anche: la fecola, la farina e il lievito per dolci. Girare bene il tutto e infine aggiungere il burro sciolto con l’acqua. Versare poi l’impasto in una teglia e portare nel forno, già caldo, a 180 gradi per 30 minuti. Nel frattempo preparare la glassa del dolce. Sciogliere a bagnomaria: lo zucchero a velo, il cacao, il burro, il latte e la cioccolata fondente. Amalgamare bene il tutto. Quando la torta sarà cotta tagliare a cubetti e immergerli nella glassa al cioccolato. Posizionare poi i lamingtons su una griglia in modo da far scolare tutta la cioccolata in eccesso. A questo punto passare i dolci nella farina di cocco coprendo bene tutti i lati. Ecco pronto un dessert golosissimo, perfetto per viziare i propri ospiti in un’occasione speciale. In alternativa al dessert di oggi ecco la crostata fantasia realizzata sabato da Guido Castagna a La prova del cuoco. Per chi è alla ricerca di un dolce per la colazione o la merenda i biscotti ai corn flakes proposti venerdì da Tessa Gelisio a Cotto e Mangiato sono ideali.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

One Comment

  1. Pingback: Le ricette di Samya, Mattino Cinque: la torta di primavera, 4 marzo | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *