Le ricette di Samya: mezzelune di formaggio, 23 febbraio

By on febbraio 23, 2016
foto mezzelune di formaggio

Mattino Cinque, le ricette di Samya del 23 febbraio: mezzelune di formaggio

Le mezzelune di formaggio di Samya Abbary hanno chiuso la puntata di Mattino Cinque. Il programma di Canale5, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, ha regalato per questo martedì un finale dolce con il dessert dell’attrice e modella marocchina. Il piatto di oggi è stato pensato dalla cuoca Mediaset per i più piccoli. Una merenda appetitosa e salutare per allietare i bambini. Venerdì scorso Samya aveva rispolverato una torta della tradizione, il dolce di zucca e frutta secca, mentre qualche settimana fa, in occasione della festa del 14 febbraio, aveva pensato il cuor di San Valentino, a base di cioccolato. A inizio febbraio, invece, la regina dei fornelli di Mattino Cinque aveva preparato per il martedì grasso la pizza dolce alla frutta. Gli ingredienti necessari per realizzare la bontà di oggi, le mezzelune di formaggio, sono: 500 grammi di farina 00, 250 grammi di formaggio di capra, 2 cucchiai di burro, 3 cucchiai di zucchero, la scorza grattugiata di un limone, mezzo bicchiere di acqua di rosa, acqua tiepida, olio di semi e miele.

Le ricette di Samya oggi, 23 febbraio: mezzelune di formaggio

Per preparare le mezzelune di formaggio, proposte oggi da Samya a Mattino Cinque, in un’impastatrice inserire: la farina, il burro, lo zucchero e l’acqua di rose. Amalgamare bene il tutto aggiungendo, a bisogno, dell’acqua tiepida. Quando si è formata una pasta liscia ed omogenea riporre in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente e un canovaccio da cucina. Lasciare riposare il composto per circa 30 minuti. Nel frattempo in un altro recipiente unire il formaggio di capra con le scorze di limone. A questo punto stendere la pasta sul piano infarinato con l’aiuto di un mattarello. Creare delle forme rotonde con un taglia biscotti e farcire il centro con la crema di formaggio. Bagnare poi con dell’acqua le estremità dei dischetti e richiuderli creando delle mezzelune. A questo punto friggere i dolcetti in olio caldo e guarnire con del miele. Ecco pronto un dessert appetitoso e sano per rendere più gioiosa la merenda dei bambini. Samya Abbary ha sottolineato che, con un po’ di estro in cucina e pochi semplici ingredienti, è possibile realizzare un dessert dal successo assicurato che farà la felicità anche dei più grandi. In alternativa al dolce proposto oggi da Samya ecco la torta di ricotta e cioccolato di Alessandro Servisa realizzata ieri nella cucina di Detto Fatto da Caterina Balivo.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *