Le ricette di Samya oggi, 1 febbraio: torta di nocciole piemontesi

By on febbraio 1, 2016
foto torta di nocciole piemontesi

Mattino Cinque, le ricette di Samya: torta di nocciole piemontesi

La ricetta della torta di nocciole piemontesi ha aperto la settimana a Mattino Cinque. Samya Abbary, che venerdì scorso aveva realizzato i biscotti alle arachidi, ha pensato un dessert sfizioso anche per oggi, lunedì 1 febbraio. La cuoca di Canale5 ha proposto un dolce della tradizione, semplice e soffice, per portare in tavola il profumo delle nocciole delle Langhe. Anche lo scorso 22 gennaio la regina dei fornelli Mediaset aveva realizzato una piatto imperdibile: la torta esotica con banane e cocco. Come di consueto anche oggi, la trasmissione condotta da Federica Panicucci e Federico Novella, ha dedicato l’ultima parte del programma alla rubrica gastronomica dell’attrice e modella marocchina. La prima parte di Mattino Cinque è stata occupata invece dai temi di cronaca, con un ampio spazio riservato all’incidente che ha visto coinvolto Gabriel Garko a pochi giorni dal debutto a Sanremo 2016. Gli ingredienti necessari per realizzare la torta alle nocciole, proposta oggi da Samya Abbary, sono: 200 grammi di nocciole, 100 grammi di farina 00, 150 grammi di burro fuso, 150 grammi di zucchero, 4 uova, 4 tuorli, scorza grattugiata di limone, 1 bustina di lievito per dolci e zucchero a velo quanto basta.

Le ricette di Samya dell’1 febbraio: la torta di nocciole piemontesi

Per realizzare la torta di nocciole piemontesi preparata oggi a Mattino Cinque per prima cosa, con l’aiuto di un mixer, tritare finemente le nocciole. In una ciotola a parte unire lo zucchero con il burro fuso. Amalgamare bene con una frusta elettrice finchè lo zucchero non si scioglie. A questo punto aggiungere all’impasto le uova e i rossi. Continuare a montare con le fruste elettriche e versare quindi anche: la scorza di limone, la farina e il lievito per dolci. Infine aggiungere le nocciole tritate. Versare l’impasto in una tortiera, già imburrata e infarinata, e portare nel forno, già caldo, a 180 gradi per circa 45 minuti. Samya ha consigliato di far raffreddare la torta prima di impiattarla. Per guarnire il dessert di oggi la cuoca Mediaset ha utilizzato lo zucchero a velo. In alternativa alla torta realizzata da Samya Abbary a Mattino Cinque ecco il plum cake alle albicocche preparato sabato a La prova del cuoco da Luca Montersino. I più golosi possono optare anche per il rotolo di castagne e cioccolato proposto venerdì da Tessa Gelisio a Cotto e Mangiato. Gli appassionati di pasticceria possono puntare anche sui panini al cioccolato al latte composti da Franco Aliberti a Detto Fatto la scorsa settimana.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

One Comment

  1. Pingback: Le ricette di Samya, 5 febbraio: ravioli dolci di Carnevale | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *