Le ricette di Samya oggi: crostata di pompelmo rosa, 26 febbraio

By on febbraio 26, 2016
foto crostata di pompelmo rosa

Mattino Cinque, le ricette di Samya: crostata di pompelmo rosa, 26 febbraio

Dopo la ricetta delle mezzelune di formaggio, Samya Abbary ha proposto anche oggi, al termine di Mattino Cinque, un piatto dolce: la crostata di pompelmo rosa. La cuoca Mediaset continua a regalare delizie in cucina chiudendo, dal lunedì al venerdì, la trasmissione condotta da Federica Panicucci e Federico Novella, con la sua rubrica gastronomica. Venerdì scorso l’attrice e modella marocchina aveva allietato il pubblico di Canale5 rispolverando la ricetta di una torta della tradizione: il dolce di zucca e frutta secca. In occasione del 14 febbraio, invece, Samya aveva proposto il cuor di San Valentino, una torta al cioccolato perfetta per i più golosi. Anche il dolce di oggi metterà tutti d’accordo, un dessert da proporre nel week-end ai propri cari per addolcire il fine settimana e ricaricarsi. Gli ingredienti necessari per la crostata di pompelmo rosa di oggi sono: 400 grammi di pasta frolla, 3 pompelmi, 150 grammi di zucchero, 120 grammi di burro, 4 tuorli, un cucchiaio di succo di limone e zucchero a velo quanto basta.

Le ricette di Samya, 26 febbraio: la crostata di pompelmo rosa a Mattino Cinque

Per realizzare la crostata di pompelmo rosa per prima cosa stendere la pasta frolla, con l’aiuto di un mattarello, sul piano infarinato. Foderare una tortiera, bucherellare la superficie con una forchetta e lasciare riposare in frigorifero. Poi mettere della carta forno sulla frolla e posizionare dei fagioli. Quindi cuocere a 180 gradi per circa 10 minuti. A questo punto togliere i fagioli con la carta e riportare in forno per altri 10 minuti. Nel frattempo realizzare la crema. In una ciotola aggiungere: i tuorli, lo zucchero il succo di limone e la spremuta di pompelmo. Portare sul fuoco e lasciare andare per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto denso. A questo punto aggiungere il burro e amalgamare bene finchè non si scioglie. Portare poi il ripieno in frigorifero. Una volta raffreddata la frolla versare la crema e posizionare sopra il pompelmo rosa tagliato a spicchi. Per smorzare il sapore acidulo della frutta, Samya ha suggerito di spolverare sopra lo zucchero a velo. In alternativa al dolce proposto oggi da Samya Abbary a Mattino Cinque ecco la cheesecake al cioccolato e caffè realizzata ieri da Ambra Romani a La prova del cuoco. I più golosi possono puntare anche sul tortino al cioccolato di Paolo Griffa a Detto Fatto. Oppure ecco la torta cioccolatino al peperoncino pensata ieri da Benedetta Parodi a La cuoca bendata.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *