Ricette Detto Fatto, le pere ripiene di Paola Galloni

By on febbraio 18, 2016
foto pere ripiene

Detto Fatto, ricette e tutorial in compagnia di Caterina Balivo

Riparte puntuale, l’appuntamento con Detto Fatto. L’originale contenitore pomeridiano di Rai2, capitanato da Caterina Balivo, comincia con Raffaello Tonon e i suoi consigli di stile, da applicare a tutte le occasioni della vita quotidiana. In particolare, quest’oggi si rivolge ai signori uomini, per insegnare a portare la giacca in maniera disinvolta e abbottonarla nel modo giusto a seconda del modello indossato. La puntata prosegue con la ricetta light di Paola Galloni. Le pere ripiene preparate sui fornelli di Detto Fatto riportano alla ribalta un ingrediente di grande pregio, poco impiegato negli ultimi anni: la farina di castagne. Per i peccati di gola più importanti, ci pensa Ciccio Pizza, mentre Giovanni Ciacci è chiamato a rivisitare il look dell’ospite di oggi. Non manca l’ironia di Gianpaolo Gambi, unita alla professionalità del mago delle forbici Toni Pellegrino. Spazio alla creatività, invece, con Donnarita e i suoi imperdibili tutorial, mentre Juri Ambrosoni insegna a utilizzare le energie del proprio corpo. Nel paragrafo che segue, la spiegazione dettagliata delle pere ripiene preparate oggi da Paola Galloni. Prima di cimentarsi nella ricetta di oggi, da non perdere la torta di carote di Jeff Thickman e la torta soffice all’ananas di Franco Aliberti.

Detto Fatto, come preparare le pere ripiene di Paola Galloni

Ingredienti per le pere ripiene: 4 pere, 200 g di ricotta vaccina, 50 g di miele, 60 g di farina di castagne, 6 bacche di cardamomo, la scorza grattugiata di mezza arancia, mezzo cucchiaino di cannella, sale e pepe q.b. Tagliare le pere a metà senza togliere il picciolo. Utilizzare le pere abate, che hanno una forma allungata e si prestano a essere farcite facilmente. Utilizzare frutta non troppo matura, poiché le pere andranno cotte in forno. Con un cucchiaino, scavare la parte centrale ed eliminare gli eventuali semi presenti. Pareggiare il dorso delle pere, tagliando una piccola fetta, in modo da dare stabilità in cottura. A questo punto, setacciare la ricotta con la farina di castagne. In una ciotola, lavorare la ricotta con il miele, la farina di castagne, la scorza d’arancia grattugiata, la cannella e un pizzico di sale. Schiacciare le bacche di cardamomo in modo da ricavare i semi. Pestare i semi di cardamomo e unire al composto. Foderare una placca da forno con della carta. Disporre le pere sulla placca da forno, quindi farcire ognuna di esse con il ripieno. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 35 minuti. Servire tiepide.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *