Alessandra Spisni che fine ha fatto? Da La prova del cuoco all’oblìo

By on marzo 8, 2016
foto di Alessandra Spisni rai1

La prova del cuoco: il giallo senza fine di Alessandra Spisni

A volte può bastare un’affermazione di troppo per essere esiliati dalla Tv: ne sa qualcosa Beppe Bigazzi, “colpevole” di aver suggerito ai telespettatori de La prova del cuoco una succulenta ricetta a base di carne felina durante la gestione firmata Elisa Isoardi, scatenando le ire degli animalisti e venendo punito con l’immediato allontanamento dai fornelli di Rai1 per diverse edizioni del programma. Un caso che ha suscitato molto scalpore, sul quale però non ci sono mai state ombre: le ragioni dell’allontanamento di Bigazzi non sono mai state nascoste. Discorso sotto certi aspetti analogo ma allo stesso tempo differente per Alessandra Spisni, l’amatissima maestra della sfoglina de La prova del cuoco, della quale si sono a tutti gli effetti perse le tracce ormai da mesi. La cuoca bolognese è infatti sparita da un giorno all’altro dalle cucine di Antonella Clerici dopo la partenza in pompa magna dell’edizione in corso, che l’ha vista per molto tempo preparare prelibatezze su Rai1 per diversi giorni a settimana… fino all’oblìo più totale. Innnumerevoli i commenti e le richieste di chiarimenti sulla sorte di Alessandra Spisni dai fans del programma, ancora oggi visibili sulle pagine e i profili social ufficiali de La prova del cuoco. Formalmente, però, si è sempre detto che la cuoca emiliana avesse lasciato il programma di sua spontanea volontà per motivi personali (è quanto diramato proprio dalla pagina del cooking show in risposta alle pressanti domande degli utenti).

Dov’è Alessandra Spisni? A La prova del cuoco il mistero si infittisce

Sporadici saluti e menzioni di tanto in tanto da parte di Antonella Clerici (ormai orfana di Ti lascio una canzone per volontà del nuovo direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto) e degli altri membri del cast de La prova del cuoco, tra cui la pasticcera Ambra Romani e non solo, alla regina della sfoglina. Il sospetto che dietro la “dipartita” della cuoca ci sia qualcosa di più dei problemi familiari dei quali si è parlato sulla pagina facebook ufficiale del programma, però, resta tra i fans. Perchè un così prolungato silenzio anche da parte della diretta interessata? Certamente Alessandra Spisni è sempre stata una delle maestre di cucina più amate dagli appassionati spettatori de La prova del cuoco, ovviamente dopo la colonna portante del programma, Anna Moroni (che oggi ha preparato lo zuccotto mimosa per l’8 marzo), che è stata la prima ad entrare nel cast fisso della trasmissione (correva l’anno 2002) dopo Beppe Bigazzi, presente fin dalla primissima puntata trasmessa nell’ottobre del 2000. Chissà se la compianta Spisni tornerà ad impastare acqua e farina l’anno prossimo o se il suo è un addio definitivo…?

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *