Annalisa Minetti nel vortice: a Domenica Live la verità sulla sua cecità

By on marzo 13, 2016
foto Annalisa Minetti cantante

Annalisa Minetti a Domenica Live: la difesa dalle accuse

Torna oggi 13 marzo, l’appuntamento domenicale con Canale 5, in diretta dagli studi di Cologno Monzese. Dopo l’intervista alla cantautrice Ivana Spagna della settimana scorsa, a raggiungere la conduttrice Barbara d’Urso a Domenica Live, questo pomeriggio, è la vulcanica cantante vincitrice del Festival di Sanremo del 1998, con “Senza te o con te”, Annalisa Minetti. L’artista, che dall’infanzia ha cominciato ad avere problemi di vista, fino al punto di diventare cieca, si trova ora costretta a difendersi da alcune pesanti accuse. Annalisa, conosciuta al pubblico per la sua versatilità, dato il suo ingresso nel mondo dello sport, che nel 2012 la vide vincitrice della medaglia di bronzo ai 1500 metri delle paralimpiadi di Londra, si è recata dalla signora d’Urso, per difendersi da accuse di finta cecità. In anni in cui si è costretti ad apprendere di finti portatori di handicap, a vantaggio di agevolazioni, anche chi è davvero obbligato a sopportare un grave problema, si trova a doversi difendere dai malpensanti, e da chi reca accuse gratuite verso il prossimo. Alla cantante, furiosa, vengono poste due gravi accuse: la prima è che la Minetti illuda i malati; la seconda è che sia una falsa cieca. Annalisa, inizia col parlare di una mancata educazione al sociale dell’Italia, del porre l’attenzione su determinate problematiche solo durante il periodo di elezioni. “L’integrazione va raccontata e vissuta, e non abbiamo altro mezzo se non le scuole per educare i ragazzi a comprendere che la disabilità non è un limite. Io ho il diritto di vivere, e lo faccio con tutti i suoi sacrifici, con dignità”. L’artista si domanda che bisogno avrebbe di fingere di esser cieca, ed incalza con forti dichiarazioni, con la speranza nel cuore di annullare le ingiustizie e di dare carica ai disabili, dando i suoi consigli sul come essere indipendenti anche da ciechi. “Lo sport riabilita la vita, lo spettacolo, l’arte. Tutti possono fare tutto!”

Annalisa Minetti a Domenica Live: “La difficoltà è un modo per crescere”

Barbara d’Urso, dopo aver ascoltato attentamente le parole di Annalisa Minetti, fa ascoltare alla cantante le dichiarazioni del presidente dell’Associazione Retinopatici ed Ipovedenti siciliani, Rocco di Lorenzo. Dal presidente, Annalisa è accusata di illudere chi come lei soffre di Retinite Pigmentosa, con affermazioni fatte in passato, di guarigione attraverso un’operazione. Per Di Lorenzo, la malattia non è attualmente curabile e non ci si può lasciare a tali affermazioni in televisione. L’operazione, ribadisce in seguito la Minetti, si potrà fare dopo i tre anni di ricerca scientifica, urlando al presidente di non dover togliere speranza ai malati. Sul finire dell’intervista, la d’Urso, commossa, corre a tenere le mani dell’artista, che conclude il suo spazio con delle emozionanti parole: “La vita è un dono e va vissuta, e studio per conoscere e potermi garantire un futuro. La difficoltà è un modo per crescere. Non bisogna autolimitarsi, è così bello vivere, bisogna farlo e gioire delle gioie degli altri! Il tempo non lo da indietro nessuno ed io andrò da Dio a dire grazie perchè ho vissuto a pieno la mia vita, minuto dopo minuto”.

About Rossella d'Orsi

Nata nel 1995, ha conseguito nel 2014 la maturità classica ad indirizzo socio psico pedagogico, per poi diventare studentessa di Scenografia. La sua vita è legata all'arte. Balla dall'età di 7 anni, partecipando a spettacoli, concorsi, programmi televisivi. Appassionata di Tv, musica, cinema e fotografia, per lei l'arma vincente nella vita, così come nello spettacolo, è la semplicità con le sue tante pregiate sfumature.

One Comment

  1. Pingback: Lory Del Santo a Domenica Live: la verità sulla scomparsa del figlio | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *