Barbara d’Urso flop, Sottile-Perego sottotono: crisi d’ascolti?

By on marzo 28, 2016
Foto Barba D'Urso

Domenica In e Domenica Rewind sotto le aspettative: scarsi ascolti per Raiuno e Canale 5

Pasqua all’insegna degli ascolti non proprio esaltanti sia per Raiuno che per Canale 5, che ieri pomeriggio hanno schierato l’uno contro l’altro, ancora una volta, i due contenitori domenicali per eccellenza della Tv italiana, ossia Domenica In condotta da Paola Perego e Salvo Sottile e Domenica Live presentata da Barbara d’Urso. E se la corazzata di Raiuno ha proposto una puntata inedita (anche se registrata), la bislacca di Cologno è andata in onda in formato ridotto con un mix di repliche tratte dalle puntate precedenti: non a caso per l’occasione il programma è stato rinominato Domenica Rewind, com’è accaduto anche nelle domeniche del periodo natalizio. Nonostante l’agguerrita concorrenza di Canale 5 fosse in replica, però, la Domenica In di Maurizio Costanzo non ne ha approfittato, calando sotto i 2 milioni di telespettatori. Nel dettaglio a seguire Domenica In (dove ieri sono intervenuti Lorena Bianchetti, Sergio Friscia, Stefano Masciarelli, Katia Ricciarelli, Eleonora Giorgi e Arisa, che si è raccontata a cuore aperto annunciando una grande novità) sono stati esattamente 1.918.000 telespettatori, con uno share del 17,11%. Buon risultato solo in termini di share dunque per la domenica di Raiuno, mentre quella di Canale 5 ha racimolato il 9,02% con 930.000 spettatori circa (i telespettatori in media sono saliti a 1.118.000 con uno share del 9.11% nel breve segmento finale denominato “Saluti”).

Salvo Sottile contro Barbara d’Urso: guerra a suon di post

E se Paola Perego non proferisce mai parola sui social in merito agli ascolti (positivi o negativi che siano), Salvo Sottile e Barbara d’Urso non perdono invece occasione per stuzzicarsi a vicenda su facebook. Stamani il conduttore di Domenica In ha infatti postato una foto che lo ritrae con Paola Perego ringraziando i telespettatori e precisando che ieri Domenica In è stato il programma più visto del pomeriggio, riuscendo quasi a doppiare la concorrenza. Barbara d’Urso si è invece limitata a pubblicare la foto di un grande cuore con sopra scritto “I tuoi sorrisi fanno sorridere me”, ringraziando anch’ella il pubblico e ricordando agli spettatori che oggi Pomeriggio Cinque non andrà in onda, ma tornerà regolarmente domani. Due post abbastanza “pacati” dunque, probabilmente per via degli ascolti non altissimi ottenuti da entrambe le trasmissioni. E se per Barbara d’Urso e Domenica Live la riconferma per la prossima stagione televisiva è praticamente scontata, per i colleghi di Raiuno le cose non vanno proprio a gonfie vele e la Domenica In di Maurizio Costanzo, secondo alcuni rumors, potrebbe chiudere i battenti definitivamente il 15 maggio.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *