X


Come fai sbagli: due famiglie a confronto nella fiction di Rai1. Trama 20 marzo

Scritto da , il Marzo 18, 2016 , in Serie & Film Tv Tag:
foto come fai sbagli

Come fai sbagli: dopo i Ferraro arrivano i Piccardo e gli Spinelli

Domenica scorsa su Rai 1 c’è stata l’ultima puntata di Tutto può succedere, la fiction che raccontava le vicende dell'”affollata” famiglia Ferraro e di cui presto cominceranno le riprese della seconda stagione, e già domenica prossima, il 20 marzo, l’ammiraglia della tv di Stato mette in campo un’altra serie che racconta le storie non di una ma di due famiglie e che si intitola Come fai sbagli. Come è accaduto per Tutto può succedere, che era tratta da una serie americana di grande successo, Parenthood, anche Come fai sbagli è ispirata ad una serie molto popolare in Francia, giunta all’ottava stagione, e che si intitola Fais pas ci, fais pas ça. Le sei puntate della nuova fiction Rai, dirette da Riccardo Donna e Tiziana Aristarco, raccontano gli sforzi e i tentativi, a volte giusti e a volte sbagliati, per crescere al meglio i propri figli, e lo fanno seguendo le vicende di due famiglie diametralmente opposte: i Piccardo, rigorosi e tradizionalisti, e gli Spinelli, permissivi e moderni. Questi due mondi così diversi e lontani, però, vengono in contatto quando il figlio dei Piccardo si innamora della figlia degli Spinelli.

Come fai sbagli: trama prima puntata

Nella prima puntata di Come fai sbagli, quindi, il pubblico conosce queste due famiglie che, pur vivendo nella stessa strada, è come se venissero da due pianeti diversi. E’ finita la scuola e nel primo doppio episodio in onda domenica 20 marzo, dal titolo Un marziano in casa, Zoe Spinelli (Sofia Panizzi) e Giulio Piccardo (Giuseppe Spata) portano a casa tre debiti. I genitori di entrambi i ragazzi non la prendono bene, soprattutto perchè tutti e due dicono di voler lasciare la scuola per mettersi a lavorare. Giulio dice ai suoi, Paolo (Enrico Ianniello) e Laura (Caterina Guzzanti), che vuole lavorare nella stessa ditta di caminetti in cui lavora suo padre; mentre Zoe comunica a sua madre Valeria (Francesca Inaudi) e al marito di lei Walter (Daniela Pecci) che vuole fare l’estetista. E, alla fine, entrambe le coppie di genitori sono costrette ad accettare la decisione dei loro figli. Se Giulio e Zoe di scuola non ne vogliono sapere, gli altri ragazzi di Come fai sbagli, Diego Spinelli (Teo Achille Caprio) e Irene e Chiara Piccardo (Miriam Guaiana e Lucy Gentili), a scuola sono bravissimi ma, mentre per i Piccardo è una cosa normale che le figlie studino, per gli Spinelli c’è la preoccupazione che Diego possa diventare un secchione.

Come fai sbagli: arriva Nonna Nora

Nel secondo doppio episodio di Come fai sbagli, La correzione dell’errore, Zoe e Giulio iniziano a lavorare ma le loro carriere, come estetista di lei e come dipendente nella ditta di caminetti di lui, durano pochissimo. Inoltre Giulio scopre che suo padre viene preso in giro dai dipendenti della ditta in cui lavora, a causa dei suoi modi pomposi e dei suoi vestiti antiquati. I due ragazzi decidono che vogliono ricominciare a studiare ma devono recuperare i debiti. Tra i tre debiti c’è anche matematica e, così, nella storia di Come fai sbagli entra in scena Nora (Loretta Goggi), madre rompiscatole di Valeria nonchè insegnante di matematica in pensione che dà ripetizioni a Zoe ma anche a Giulio. Lui, naturalmente, è felicissimo perchè potrà stare con la ragazza di cui è innamorato, mentre lei non è affatto contenta perchè trova Giulio noioso. Infine accade qualcosa di inaspettato: la vicina di casa delle due famiglie, grazie all’aiuto del piccolo Diego, trova tramite internet un suo vecchio amore e, così, decide di vendere la sua casa e trasferirsi in Australia. Chi comprerà questa casa? Basterà guardare la seconda puntata di Come fai sbagli, in onda domenica 27 marzo, per scoprirlo.