Cotto e Mangiato oggi: la torta di mele dell’11 marzo

By on marzo 11, 2016
foto torta di mele

Cotto e Mangiato: Tessa Gelisio prepara la torta di mele

Gusto e originalità hanno fatto visita anche oggi alla cucina di Cotto e Mangiato. Come di consueto, Tessa Gelisio ha chiuso il tg di Italia 1, intorno alle 12.50, con la sua rubrica gastronomica. Oggi la cuoca Mediaset ha realizzato un dessert imperdibile, per mettere d’accordo tutti i palati: la torta di mele. La ricetta di oggi, come specificato dalla conduttrice, è stata proposta dalla sua amica Monica. Venerdì scorso la cuoca di Italia1, aveva pensato al termine di Studio Aperto, la torta con cuore di panna. Un dessert al cioccolato con una glassa appetitosa. A fine febbraio, invece Tessa Geliso aveva proposto dei biscotti ai corn flakes perfetti per la prima colazione o da abbinare ad una tazza di the nel pomeriggio. La conduttrice di Cotto e Mangiato qualche settimana fa aveva preparato un dolce della tradizione: la torta con noci e cioccolato.

Ricette Cotto e Mangiato, 11 marzo: la torta di mele

Per preparare il dolce proposto oggi da Tessa Gelisio a Cotto e Mangiato, la torta di mele, unire 3 uova biologiche a 150 grammi di zucchero. Montare bene il composto fino ad ottenere un impasto spumoso. A questo punto aggiungere anche: 80 grammi di burro (fuso a bagnomaria o al microonde), 150 grammi di farina setacciata, mezzo bicchiere di latte, lievito per dolci, la scorsa grattugiata di un limone, i semi di mezza bacca di vaniglia, un pizzico di sale e un cucchiaio di rum. Versare poi nell’impasto cinque mele tagliate a spicchi e amalgamare bene il tutto. A questo punto mettere il composto in una tortiera, già imburrata e infarinata, del diametro di circa 18 centimetri. Sulla superficie del dolce posizionare, a raggiera, altri spicchi di mela e spolverare con lo zucchero di canna integrale. Cuocere in forno a 200 gradi per 45 minuti. Ecco pronto un dolce della tradizione con una spesa di circa 7-8 euro e una preparazione di 55 minuti, in pieno stile Cotto e Mangiato. La gallery fotografica, con alcune immagini imperdibili del piatto pronto, è presente in basso alla fine dell’articolo. In alternativa al dessert di Cotto e Mangiato ecco i tortini esotici preparati oggi da Samya Abbary a Mattino Cinque. Dei dolcetti croccanti con un cuore morbido alla crema. Gli appassionati di pasticceria possono puntare anche sul gelato al mandarino di Sicilia e cannella proposto ieri a La prova del cuoco da Pietro Di Noto. Le merendine con crema al cioccolato di Domenico Spadafora a Detto Fatto, faranno invece la felicità dei più piccoli.

foto_torta_di_mele_01.jpg

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

2 Comments

  1. Pingback: Cotto e Mangiato ricette, 18 marzo: treccine fritte | LaNostraTv

  2. Pingback: Cotto e Mangiato, ricetta di Pasqua: treccia di marmellata | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *