Detto Fatto, i lingotti al cioccolato di Domenico Spadafora

By on marzo 25, 2016
foto detto fatto lingotti al cioccolato

Detto Fatto, ultima puntata prima della Pasqua

Si respira aria di festa, negli studi di Detto Fatto. In apertura, non potevano mancare i consigli per la casa di Titty e Flavia, che insegnano a rinfrescare la casa e decorarla a modo per le prossime feste pasquali. Si continua con la pasticceria di Domenica Spadafora, un vero asso nella preparazione delle merendine genuine. Il giovane e simpatico pasticcere calabrese ha preparato i suoi lingotti al cioccolato, farciti con una golosa crema di latte. La settimana di Detto Fatto è partita in quarta con il dolce di Michel Paquier, che ha insegnato a preparare una colomba molto particolare e facile da replicare a casa. Si continua con il tris di cioccolatini di Mirco Della Vecchia. Il maestro cioccolataio non ha risparmiato i suoi consigli e le sue ricette da veri intenditori, proponendo dei cioccolatini al caffè, alla crema di latte e delle palline ai biscotti. Infine, Matteo Torretta ha proposto un valido modo per rivisitare il dolce tipico della Pasqua, con la sua millefoglie di colomba. Nel prossimo paragrafo, la ricetta dei lingotti di Domenico Spadafora.

Detto Fatto, come preparare le merendine al cioccolato di Spadafora

Ingredienti per il pan di spagna al cacao: 5 tuorli, 110 g di zucchero, 200 g di albumi, 90 g di farina 00, 30 g di cacao, 30 g di burro fuso. Ingredienti per la farcitura di crema al latte: 350 g di latte intero, 50 g di latte condensato, 70 g di zucchero, 60 g di amido di mais, 100 g di panna montata, 20 g di miele, 1 bacca di vaniglia. Dividere lo zucchero in due parti, una da 50 g e una da 60 g. Montare i tuorli con 60 g di zucchero. In planetaria, montare gli albumi con i 50 g di zucchero. Incorporare le due masse montate. A questo punto, setacciare la farina con il cacao e aggiungere alla massa montata. Infine, unire il burro fuso freddo. Stendere l’impasto su una teglia foderata, con l’aiuto di una spatola. Infornare a 180°C per 10′. Intanto, preparare la crema di latte. Per la crema di latte, setacciare l’amido con lo zucchero. In un pentolino, mescolare il latte, il latte condensato, il miele e la vaniglia. Versare l’amido con lo zucchero e cuocere fino a che non si addensa. Far raffreddare in freezer. Sfornare il pan di spagna e lasciar raffreddare completamente. Tagliare in due parti e farcire con la crema di latte. Tagliare a forma di rettangolo. Glassare il pan di spagna con il cioccolato tiepido. Con il phon, eliminare l’eccesso di cioccolato. Decorare a piacere con confetti al cioccolato, pistacchi o granella.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *