Detto Fatto, la ricetta della colomba pasquale di Michel Paquier

By on marzo 21, 2016
foto detto fatto colomba

Detto Fatto, al via la prima puntata di primavera

Sembra una colomba pasquale, ma non lo è. Michel Paquier stupisce, ancora una volta, il pubblico di Detto Fatto con una torta davvero speciale a forma di colomba. Ecco quali sono gli ingredienti per la base della colomba: 200 g di pasta di mandorle, 2 uova, 20 g di fecola di patate, un pizzico di lievito in polvere, la scorza di mezza arancia, 1 albume, 10 g di zucchero, 70 g di burro, 70 g di arance candite. Ingredienti per la meringa alle mandorle: 2 albumi, 10 g di zucchero, 60 di farina di mandorle, 60 g di zucchero a velo. Ingredienti per la decorazione: scaglie di mandorle, pinoli, zucchero a velo. Iniziare con la preparazione della base. Con una spatola, lavorare un uovo con la pasta di mandorle. Quando l’impasto diventa abbastanza liscio, aggiungere la scorza d’arancia, la fecola, il lievito e il secondo uovo. In una ciotola a parte, montare gli albumi con lo zucchero. Incorporare gli albumi all’impasto delicatamente, quindi unire il burro fuso. Imburrare uno stampo e colare l’impasto al suo interno, fino a metà livello. Cospargere la superficie con le scorzette d’arancia. Per la meringa alle mandorle, montare gli albumi con lo zucchero. Setacciare la farina di mandorle con lo zucchero a velo, incorporare le polveri agli albumi montati a neve e colare all’interno dello stampo fino a riempirlo completamente. Cospargere la superficie con le mandorle e i pinoli, aggiungere lo zucchero a velo e cuocere in forno a 170°C per 35′. Decorare a piacere con la scorza dell’arancia.

Detto Fatto, i nuovi tutorial alle 2 su Rai2

Caterina Balivo introduce la prima puntata di primavera, dirigendosi immediatamente ai fornelli della pasticceria di Michel Paquier. Il pasticcere francese, ormai trapiantato a Genova, ha proposto una ricetta speciale di torta pasquale, realizzandola come se fosse una colomba. Non poteva mancare l’appuntamento con i look per il weekend di Pasqua, che oggi è affidato a Olivia Ghezzi. L’outfit perfetto è poi completato da Alioscia Mussi, che torna sfoderare la sua magica palette, mentre Alberto Menegardi si occupa di rendere l’ambiente più accogliente con le sue composizioni floreali. La cucina torna protagonista con Giulia Vaiana, ma per chi vuole arricchire la propria tavola di Pasqua, ci sono le ricette di dolci della settimana appena trascorsa della trasmissione di Rai2. Per chi ama i dolci farciti, da non perdere le zeppole di San Giuseppe di Alessandro Servida, mentre – al lunedì di Pasquetta – pensa Ciccio Pizza con il suo Casatiello dolce. Detto Fatto torna domani, alle 14, su Rai2.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

2 Comments

  1. Pingback: Detto Fatto, la millefoglie di colomba di Matteo Torretta | LaNostraTv

  2. Pingback: Detto Fatto, i lingotti al cioccolato di Domenico Spadafora | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *