Detto Fatto, le mimose di cioccolato di Mirco Della Vecchia

By on marzo 8, 2016
foto detto fatto mimosa di cioccolato

Detto Fatto, i tutorial dedicati alle donne

La Giornata Internazionale della Donna non poteva aprirsi in maniera migliore, a Detto Fatto. Morena Lo Giudici e Stefano Bonomi aiutano Anna, reduce dalla chemioterapia, a prendersi cura dei suoi capelli e dire finalmente addio alla parrucca. Dalla forza di una donna straordinaria alla sensibilità di Mirco Della Vecchia, che ha voluto omaggiare le donne con le sue mimose al cioccolato. Oltre a presentare il dolce di oggi, il maestro cioccolataio ha voluto ricordare tutti i passaggi per temperare il cioccolato in maniera corretta. Con dei pochi e semplici passi, i cioccolatini di Detto Fatto potranno essere replicati a casa, pronti per essere serviti o regalati agli amici. Dopo la caccia al tesoro di Paolo Griffa, preparata nel corso della puntata del 7 marzo, è arrivato il momento di dedicarsi al cioccolato di Mirco Della Vecchia. Ecco come preparare i cioccolatini.

Ricette Detto Fatto, i cioccolatini di Mirco Della Vecchia

Ingredienti per i cioccolatini alla ciliegia: 300 g di cioccolato fondente al 70% di cacao, 35 g di amarene, un bicchierino di liquore alla ciliegia. Ingredienti per le mimose al cioccolato: 100 g di cioccolato al latte, 200 g di cioccolato bianco, colorante alimentare giallo in polvere q.b. Iniziare con il temperaggio del cioccolato. Sciogliere il cioccolato a 45°C. Immergere la bacinella nel ghiaccio e portarlo a 28°C. Riscaldare ancora, fino a raggiungere 30°C. A questo punto, pulire lo stampo con l’alcool a 95°C. Asciugare e far evaporare velocemente. Sgocciolare le amarene. Versare il cioccolato temperato all’interno dello stampo, battere per eliminare le bolle e rovesciare lo stampo per ottenere uno strato sottile di cioccolato. Ripulire il cioccolato in eccesso con la spatola e conservare in frigorifero per almeno 30 minuti. Al termine del riposo, estrarre la camicia del cioccolatino ancora senza ripieno. Posare i cioccolatini su uno strato di cioccolato temperato ma non ancora asciugato. Inserire un’amarena sotto ogni camicia: in questo modo, il cioccolato temperato sul fondo formerà il fondo del cioccolatino. Forare la parte superiore e riempire il cioccolatino di liquore con una siringa senza ago. Chiudere il foro con una goccia di cioccolato temperato. Per le mimose di cioccolato, sciogliere e temperare il cioccolato al latte. Su un foglio di carta da forno, disegnare delle righe. Temperare il cioccolato bianco e aggiungere il colorante giallo. Con un cornetto di carta, disegnare i rametti con il cioccolato al latte e i fiori con il cioccolato bianco colorato. Prima di servire, lasciar asciugare in frigorifero.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

2 Comments

  1. Pingback: Detto Fatto, merendine con crema al cioccolato di Domenico Spadafora | LaNostraTv

  2. Pingback: Detto Fatto, la ricetta del flan parisien di Michel Paquier | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *