La prova del cuoco, bonet langarolo di Luca Montersino

By on marzo 5, 2016
foto bonet langarolo

Sabato con La prova del cuoco, i grandi piatti della domenica

Si conclude oggi e in grande stile, la ricca settimana de La prova del cuoco. Si parte dalla sfida de Il Campanile Italiano, capitanata ancora da Beppe Bigazzi, per proseguire con Luca Montersino e i suoi dolci per la colazione rinforzata, il brunch della domenica. Il pasticcere piemontese ha voluto omaggiare la tradizione della sua terra con un goloso bonet agli amaretti, rivelando tutti i segreti per ottenere un dessert davvero perfetto. La puntata prosegue con Anna e Marco, che si occupano del grande piatto della domenica, e Sal De Riso, che ha dedicato un dolce alla conduttrice, Antonella Clerici. Prima del goloso budino di Luca Montersino, è doveroso ripercorrere tutte le ricette di dolci che hanno caratterizzato quest’ultima settimana de La prova del cuoco. Si parte dalla treccia farcita con crema di Anna Moroni, preparata nel corso della puntata di martedì 1 marzo e si continua con la frittata stracciata di Markus Hoelzer. Di ieri, invece, la torta alta al lime di Ambra Romani. Nel prossimo paragrafo, le dosi, gli ingredienti e la ricetta del bonet langarolo di Luca Montersino.

La prova del cuoco, ecco come si prepara il bonet langarolo

Ingredienti per il bonet: 1200 g di latte intero, 300 g di panna al 35% di materia grassa, 675 g di uova intere, 300 g di zucchero vagliato medio, 300 g di amaretti, 150 g di cacao amaro in polvere 22/24, 60 g di caffè espresso, 30 g di rum bianco, 2 g di vaniglia in bacche bourbon. Per il caramello: 150 g di zucchero vagliato medio. Per la decorazione: 400 g di panna montata zuccherata al 20%, 100 g di amaretti, 5 g di caffè in chicchi. In un pentolino, versare lo zucchero e l’acqua per il caramello. Far sciogliere senza mescolare, limitandosi a scuotere il pentolino sulla fiamma viva. Preparare la teglia per il bagnomaria. Adagiare gli stampi al centro e circondarli di carta assorbente arrotolata, quindi versare l’acqua. Dividere il caramello tra i due stampi e lasciar riposare. Nel frattempo, sbattere le uova con lo zucchero, unire la polpa di vaniglia, il cacao, il rum e gli amaretti sbriciolati con le mani. Recuperare la bacca di vaniglia e aggiungerla al latte con la panna, da portare a ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, togliere la bacca e versare la panna con il latte bollenti sulla montata di uova. Togliere la schiuma in eccesso e versare negli stampi per il bagnomaria. Infornare a 140°C per 1 ora: i tempi di cottura dipendono dalle dimensioni degli stampi utilizzati. Sformare i dolci e adagiarli su un piatto da portata. Decorare il bonet con ciuffi di panna, amaretti e qualche chicco di caffè.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: La prova del cuoco, Dolce Moka di Luisanna Messeri | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *