La prova del cuoco, frittata dolce stracciata di Markus Hoelzer

By on marzo 2, 2016
foto frittata dolce

La prova del cuoco, tutte le ricette in compagnia di Antonella Clerici

Da quindici anni nelle case degli italiani, Antonella Clerici non smette di rinnovare l’appuntamento con il suo pubblico, ogni giorno, alle 12 in punto. Dopo l’almanacco d’apertura, la conduttrice introduce Daniele Persegani, che oggi ha preparato una piadina al tarassaco e casatella con prosciutto affumicato. La puntata è proseguita con Anna Moroni, che ha regalato la ricette delle sue tradizionali alette di pollo fritte, mentre Luisanna Messeri ha voluto riportare in tavola la semplicità con un piatto di fusilli conditi con zucchine e basilico. Per concludere in dolcezza, Markus Hoelzer ha preparato una frittata dolce con uvetta e semi di papavero. Prima di cucinare la frittata dolce di Markus Hoelzer, è possibile sbizzarrirsi con una delle ricette già proposte dal palinsesto televisivo. Si può cominciare dalla treccia farcita di crema proposta ieri da Anna Moroni, oppure dalle brioches alle mele di Domenico Spadafora, direttamente dalle cucine di Detto Fatto, su Rai2. A questo punto, si può preparare la Kaiserschmarren di Markus Hoelzer. Ecco la ricetta della frittata dolce.

La prova del cuoco, la ricetta della Kaiserschmarren

Ingredienti: 20 g di farina, 20 g di farina di farro integrale, 30 mL di latte, 30 mL di panna, 2 tuorli, zucchero vanigliato q.b., la scorza grattugiata di un limone, 2 albumi, sale q.b., 15+20 g di zucchero semolato, olio di semi di arachide q.b., 10 g di uvetta, 5 mL di rum, 40 g di burro, 20 g di zucchero semolato, 10 g di semi di papavero, 10 g di farina di carrube, confettura di mirtilli rossi q.b., zucchero a velo q.b., menta fresca q.b. In una ciotola, miscelare le due farine. Unire i due tuorli, lo zucchero vanigliato, la scorza di limone grattugiata e la panna. In una ciotola a parte, montare gli albumi con lo zucchero e un pizzico di sale. Incorporare delicatamente al composto, lavorando dal basso verso l’alto in modo da non smontare la massa. In una padella, scaldare un filo d’olio di semi di arachide, abbassare la fiamma e versare tutto il composto: la padella deve essere abbastanza grande da contenerlo tutto. Intanto, ammollare l’uvetta nel rum, strizzare e versare sopra la frittata in cottura. Coprire e lasciar cuocere. Tagliare la frittata in tanti pezzi e aggiungere il burro. Unire i 20 g di zucchero semolato, la farina di carrube, la cannella e i semi di papavero. Far caramellare e servire la frittata con la marmellata di mirtilli rossi.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *