La prova del cuoco, la colomba paradiso alla panna di Anna Moroni

By on marzo 23, 2016
foto colomba paradiso alla panna

La prova del cuoco, si riparte con i dolci di Pasqua

Dopo la pausa di ieri, La prova del cuoco torna alla normalità con una nuova puntata in diretta. Nel corso della settimana di Pasqua, non poteva mancare uno dei dolci più conosciuti della Festa di primavera per eccellenza. Grazie all’esperienza culinaria di Anna Moroni, i telespettatori potranno cimentarsi in una fragrante torta a forma di colomba. Ecco cosa occorre per la colomba paradiso alla panna: 100 g di fecola di patate, 70 g di farina, 120 g di zucchero a velo, 2 uova, 3 tuorli, 2 bustine di vanillina, 1 limone, 160 g di burro, 1 cucchiaio di lievito per dolci, 200 g di panna, miele q.b., sale q.b. In un mixer, versare il burro morbido con lo zucchero a velo. Far partire il motore, unire le uova e i tuorli e continuare a lavorare. Aggiungere la scorza grattugiata del limone e la vanillina, quindi la farina e la fecola di patate e miscelata al lievito per dolci. Unire un pizzico di sale. Trasferire l’impasto in uno stampo da colomba e livellare. Infornare a 170°C per almeno 45′. Sfornare e lasciar raffreddare, quindi sformare la colomba. Montare la panna con due cucchiai di miele e trasferirla in una sacca da pasticcere. Tagliare la colomba a metà e farcire con abbondante panna montata. Richiudere la colomba con la parte superiore. Lasciar riposare in frigorifero per almeno 2 ore, quindi decorare con lo zucchero a velo.

La prova del cuoco, le nuove ricette in compagnia di Antonella Clerici

Si torna alla normalità, negli studi di Cinecittà che ospitano La prova del cuoco. Con l’avvicinarsi della Pasqua, non poteva mancare la proposta ad hoc di Anna Moroni, che ha preparato una deliziosa colomba paradiso alla panna (la ricetta si trova nel paragrafo precedente). Per la seconda manche di Chi Batterà gli Chef, Cesare Marretti sfida le due concorrenti brianzole che neanche oggi riescono a spuntarla, ancora una volta vinte dalla maestria nell’equilibrare i sapori tipica dello chef. Il piatto del giorno è invece tutto di Markus Holzer, che si è cimentato nei Pressknodel al formaggio. A chiudere la tornata di ricette di oggi è stato Fabrizio Nonis con la sua Arista a fiore. A pochi giorni dalla Pasqua, sono tante le proposte che arrivano da La prova del cuoco sul fronte dei dolci. Già nella puntata di venerdì, Ambra Romani ha regalato la ricetta della sua torta di carote, mentre Anna Moroni ha rivisitato la pastiera napoletana con una farcitura a base di riso. La prova del cuoco torna domani, giovedì 24 marzo, alle 12, su Rai1.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: La prova del cuoco, le ricette per il pranzo di Pasqua | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *