La prova del cuoco, rotolo al cacao con crema di latte e amarene

By on marzo 31, 2016
foto rotolo alla crema

Le ricette de La prova del cuoco, torna Alessandra Spisni

La sorpresa annunciata qualche settimana fa è stata rivelata oggi, con una piccola anteprima di Antonella Clerici nel corso della puntata di mercoledì 30. Alessandra Spisni torna a La prova del cuoco per un saluto, ma ancora non è chiaro se la sfoglina bolognese potrà rientrare nel cast fisso della trasmissione. Si continua con Anna Moroni, che oggi riesce a convincere anche Marco Bianchi con la sua vignarola, mentre il cuoco salutista si dedica a un piatto sano e sfizioso allo stesso tempo: gli spaghetti integrali con sgombro, olive taggiasche e pomodorini. Per concludere in bellezza e dolcezza, Ambra Romani si cimenta nella ricetta di un dolce italiano, rivelando i segreti di preparazione di una perfetta pasta biscotto. Nel prossimo paragrafo, il procedimento e gli ingredienti del rotolo al cacao con crema di latte e amarene di Ambra Romani.

La prova del cuoco, come preparare il rotolo alla crema

Ingredienti per la pasta biscotto al cacao: 4 uova medie a temperature ambiente, 20 g di miele, 1 baccello di vaniglia, 80 g di zucchero semolato, 45 g di farina, 30 g di cacao amaro in polvere, 15 g di zucchero a velo. Ingredienti per la crema di latte: 400 g di latte fresco intero, 1 cucchiaino di miele, 80 g di zucchero semolato, 1 baccello di vaniglia, 40 g di amido di mais, 150 g di panna liquida. Iniziare con la preparazione della crema. In un pentolino, scaldare una metà abbondante della dose di latte con lo zucchero e la polpa di vaniglia. Portare a ebollizione. Unire il miele. In una ciotola a parte, stemperare la fecola con la parte restante del latte freddo. Mescolare e unire al latte caldo, portando nuovamente a ebollizione e addensare. Coprire con la pellicola trasparente a contatto e far riposare in frigorifero. Lasciar raffreddare completamente e unire la panna montata. Per la pasta biscotto, montare le uova intere insieme allo zucchero e un po’ di vaniglia. Montare fino a raggiungere una consistenza spumosa, quindi aggiungere la farina setacciata con il cacao. Aggiungere il miele e amalgamare. Colare l’impasto in una teglia foderata con della carta da forno. Infornare a 180°C per 9-10 minuti. Una volta cotto, arrotolare ancora caldo e lasciar raffreddare completamente. Da fredda, srotolare la pasta biscotto e farcire con uno strato di crema. Farcire con qualche amarena sciroppata e arrotolare stretto. Lasciar raffreddare in frigorifero per almeno due ore e servire tagliato a fette.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *