La prova del cuoco, rotolo con mousse di cioccolato all’acqua e amarene

By on marzo 9, 2016
foto rotolo con mousse al cioccolato

La prova del cuoco, tornano i provini di Anthony Genovese

Mercoledì a La prova del cuoco, con la cucina dei cuochi esordienti. A capitanare la squadra di giovani in cerca di gloria, ancora il cuoco stellato Anthony Genovese, che oggi ha dovuto scegliere tra Lorenzo e Alessio. L’agenda del cooking show di Rai1 condotto da Antonella Clerici ha confermato la presenza di Natalia Cattelani, che ha preparato di muffin ripieni di polpette alla pizzaiola, e quella di Anna Moroni e del suo tiramisù agli spinaci. A conclusione delle ricette dei maestri di oggi, il simpatico Sergio Barzetti ha insegnato a preparare un rotolo con mousse al cioccolato all’acqua e amarene. La ricca settimana di dolci de La prova del cuoco si è aperta già lunedì, con il Dolce Moka di Luisanna Messeri. Anna Moroni ha mantenuto alto il livello con lo zuccotto mimosa mentre, sul fronte Detto Fatto, sono stati Paolo Griffa – con la Caccia al Tesoro – e Mirco Della Vecchia – con le mimose di cioccolato – ad arricchire il carnet di ricette di dolci messe a disposizione del telespettatore. Nel prossimo paragrafo, la ricetta e gli ingredienti del rotolo speciale preparato da Sergio Barzetti a La prova del cuoco.

La prova del cuoco, la ricetta del rotolo di Sergio Barzetti

Ingredienti per la pasta biscotto: 4 uova, 160 g di zucchero semolato, 1 limone non trattato, 140 g di farina di farro bianco, zucchero a velo q.b., sale q.b. Per la farcitura: 500 g di cioccolato fondente, 572 mL d’acqua, 200 g di amarene sciroppate. Per la pasta biscotto, lavorare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Una volta montata correttamente la massa, aggiungere la farina di farro (è possibile usare anche la farina 0). Montare con la planetaria oppure con le fruste. Foderare una teglia rettangolare con della carta da forno, quindi colare l’impasto al suo interno e livellare accuratamente. Infornare a 200°C per 6 minuti. Tagliare a pezzetti il cioccolato (o le gocce) e trasferire all’interno di una ciotola. Versare l’acqua bollente sul cioccolato, quindi mescolare per far sciogliere. Lasciar raffreddare e montare con la frusta elettrica. Utilizzare il cioccolato fondente a 70%. Spolverare la pasta biscotto con lo zucchero semolato quindi girare, ancora tiepido, e inzuppare con la bagna delle amarene. Spalmare la mousse al cioccolato sulla superficie del biscotto, aggiungere le amarene, quindi arrotolare il dolce con l’aiuto della carta da forno. Avvolgere il rotolo all’interno della carta alluminio, conservare in frigorifero per qualche ora e servire a fette.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: La prova del cuoco, 10 marzo: gelato al mandarino di Sicilia e cannella | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *