Le ricette di Samya, Mattino Cinque: la torta di primavera, 4 marzo

By on marzo 4, 2016
foto torta di primavera

Le ricette di Samya, 4 marzo: la torta di primavera

Nuovo appuntamento con le ricette di Samya. Mattino Cinque ha dato il via anche oggi alla puntata con informazione e cronaca, iniziando l’incontro del venerdì con i fatti d’attualità al centro dell’opinione pubblica. Come di consueto la seconda parte del rotocalco di Canale5, ha dato spazio ad argomenti più leggeri di spettacolo e intrattenimento. La rubrica gastronomica di Samya Abbary ha chiuso il programma dell’ammiraglia Mediaset, con un dolce: la torta di primavera. La regina dei fornelli ha pensato, in previsione del week-end, un dessert appetitoso che, in poche semplici mosse, farà la gioia dei propri commensali. Anche lunedì scorso, Samya aveva chiuso la trasmissione condotta da Federica Panicucci e Federico Novella con un dolce: i lamingtons australiani ricoperti di cioccolato e cocco. Venerdì scorso, invece, la crostata di pompelmo rosa aveva allietato il pubblico di Canale5 in occasione del fine settimana. Il 23 febbraio, la cuoca Mediaset aveva realizzato dei panzerotti dolci con il cuore morbido: le mezzelune di formaggio. Gli ingredienti necessari per preparare la torta di primavera proposta oggi da Samya a Mattino Cinque sono: 5 fette di pancarrè, 3 pere william, 100 grammi di fragoline di bosco, 200 millilitri di latte, 200 millilitri di panna per dolci, 2 uova, 50 grammi di zucchero, 40 grammi di burro e 30 grammi di mandorle a scaglie.

Mattino Cinque, le ricette di Samya: torta di primavera del 4 marzo

Per realizzare la torta di primavera di oggi, Samya ha suggerito di iniziare preparando le pere. Tagliare la frutta a metà, togliere il torsolo e poi, senza sbucciarla, creare degli spicchi. Cuocere poi per 5 o 6 minuti in una padella con del burro. Nel frattempo tagliare il pancarrè a triangoli e in una ciotola aggiungere: le uova, circa 3/4 dello zucchero a disposizione, la panna e il latte. Amalgamare bene gli ingredienti. In una teglia, già imburrata, creare uno strato di pere, posizionare poi il pancarrè e versare le fragoline di bosco. Ripetere l’operazione fino a coprire tutta la teglia. Nell’ultimo strato versare le mandorle a scaglie e riempire con delle noci di burro. Alla fine versare il composto di uova e panna e lasciare riposare per circa 20 minuti, in modo che il dolce assorba la parte liquida. Portare quindi in forno a 200 gradi per 35 minuti. A questo punto il dessert è pronto. Un piatto profumato che richiama il gusto e i colori della primavera, per iniziare la giornata nel modo giusto. Gli amanti della pasticceria, in alternativa al dessert proposto oggi da Samya Abbary a Mattino Cinque possono puntare anche sulla torta mimosa realizzata da Alessandro Servida ieri a Detto Fatto in previsione della festa delle donne.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

One Comment

  1. Pingback: Le ricette di Samya dell’8 marzo: i grissini cioccolatosi | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *