L’isola dei famosi non decolla. Montalbano affonda il reality

By on
foto isola dei famosi 2015

L’isola dei famosi non convince e Montalbano doppia ancora il reality

Che Il Commissario Montalbano piaccia al pubblico italiano, e non solo, è assodato e che sia un prodotto di ottima qualità è indubbio, quello che, invece, stupisce e molto è che un programma di punta come L’isola dei famosi non decolli e non conquisti il pubblico. Il reality di Canale 5, infatti, anche ieri sera è stato superato da una replica della fiction di Rai 1. Già lunedì scorso la debacle è stata netta perchè l’episodio del 2013 de Il Commissario Montalbano, intitolato Il sorriso di Angelica, ha doppiato L’isola de famosi, stracciando il trio formato da Alessia Marcuzzi e dagli opinionisti Alfonso Signorini e Mara Venier. E, purtroppo, per il reality e Canale 5, si è ripetuto lo stesso triste copione: Il Commissario Montalbano ha incollato davanti ai teleschermi 8.352.000 telespettatori, ottenendo il 32.95 % di share; mentre L’isola dei Famosi è piaciuta solo a 4.066.000 italiani, raggiungendo il 21.10 % di share. Salvo Montalbano e i suoi colleghi, quindi, hanno avuto vita facile contro i naufraghi di Alessia Marcuzzi, nonostante l’episodio andato in onda ieri sera sull’ammiraglia della tv di Stato fosse una replica di una puntata trasmessa qualche anno fa e tratta dal romanzo giallo di Andrea Camilleri Una voce di notte.

L’isola dei famosi contro Montalbano. E’ tutto scritto?

Dopo la sonora sconfitta della settimana scorsa, i vertici Mediaset avevano tirato un sospiro di sollievo quando, venerdì scorso, un altro episodio in replica de Il Commissario Montalbano aveva vinto di nuovo la gara degli ascolti contro la prima puntata di Ciao Darwin, con la coppia formata da Paolo Bonolis e Luca Laurenti che tornava dopo sei anni, ma la vittoria non era stata così netta come contro L’isola dei Famosi. Luca Zingaretti, infatti, aveva superato Paolo Bonolis con uno scarto minimo: 5.985.000 telespettatori per Rai 1 e 5.403.000 per Canale 5. Sfortunatamente, però, lo stesso “pareggio” non c’è stato ieri sera quando, addirittura, Montalbano è balzato dai quasi sei milioni di telespettatori di venerdì scorso ai poco più di otto milioni di telespettatori di ieri sera; mentre L’isola dei famosi ha perso ancora pubblico rispetto alle prime due puntate, superando di pochissimo i quattro milioni. Insomma la sconfitta per il reality è palese, com’è altrettanto chiaro il trionfo della fiction ambientata nell’immaginaria cittadina siciliana di Vigata. Per avere successo e conquistare il pubblico non basta, quindi, mostrare nudi integrali, o quasi, in prima serata, o vip, o pseudo vip, che litigano e si accapigliano. Forse gli autori de L’isola dei famosi dovrebbero rivedere qualcosa, considerando che lunedì prossimo su Rai 1 ci sarà ancora Montalbano.

About Patrizia Gariffo

Ama scrivere e lo fa da sempre. Dopo la laurea in Lettere Classiche è diventata giornalista pubblicista e questo le ha permesso di avere diverse esperienze sia sulla stampa tradizionale che su quella online e le ha fatto apprezzare sempre di più questo lavoro. E' una persona molto riservata, non le piace mettersi in mostra, anche quando potrebbe farlo. Preferisce la sostanza all’apparenza e non sopporta gli opportunisti e chi si sente più di quello che in realtà vale.
Articolo aggiornato il

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *