Raoul Bova batte Velvet: Mediaset tira un sospiro di sollievo

By on marzo 31, 2016
foto Raoul Bova

Fuoco Amico: buon esordio per la fiction con Raoul Bova

Ieri sera ha debuttato su Canale 5 la fiction Fuoco Amico con Raoul Bova e Megan Montaner. La serie tv in 8 puntate, diretta da Beniamino Catena ed ambientata in Afghanistan, vanta un cast di tutto rispetto: oltre a Raoul Bova, Megan Montaner, l’indimenticata Pepa de Il Segreto, Romina Mondello e Andrea Sartoretti. Il capitano Enea De Santis e l’affascinante Samira saranno riusciti a conquistare il pubblico di Canale 5? Pare proprio di si a giudicare dagli ascolti. Infatti Fuoco Amico ha vinto la serata con 4.232.000 spettatori, pari al 16,78% di share contro i 3.005.000 spettatori e l’11,60% di share di Velvet su Raiuno. Su Raidue The Voice ha conquistato 2.544.000 spettatori, share 11,30% e Chi l’ha visto? su Raitre 2.700.000 spettatori pari all’11,82% di share. Discreto successo anche per Italia’s Got Talent, la terza puntata è stata vista su Tv8 da 1.298.000 spettatori e in totale, sommando il dato di Sky Uno, da 1.935.000, 7,39% di share. Ma il dato più interessante è, sicuramente, quello che riguarda la fiction di Raoul Bova: Mediaset può tirare finalmente un sospiro di sollievo. Infatti, la rete del Biscione, ultimamente, sta collezionando un flop dopo l’altro con le fiction.

Raoul Bova vince dopo il flop di Garko: fiction Mediaset in crisi?

Nella prima parte della stagione, fiction di successo come L’Onore e il Rispetto con Gabriel Garko e Squadra Antimafia con Marco Bocci non hanno ottenuto i risultati sperati. Si sono rivelati due flop clamorosi I misteri di Laura con Carlotta Natoli, Gianmarco Tognazzi e Daniele Pecci e Tutti insieme all’improvviso con Giorgio Panariello. Per non parlare di Non è stato mio figlio (anticipazioni prossima puntata) con Gabriel Garko, la fidanzata Adua Del Vesco e Stefania Sandrelli. Partita con un ascolto medio di 3.000.000 di telespettatori e circa il 12% di share, la fiction Non è stato mio figlio, nel corso delle puntate, è scesa fino ad ottenere, con la quarta puntata di martedì scorso, una media di 2.796.000 spettatori pari all’11,02% di share. Un risultato disastroso per Canale 5 che puntava molto su Gabriel Garko, fino a poco tempo fa Re Mida delle fiction Mediaset. I vertici dell’azienda hanno deciso di non cancellare , almeno per il momento, la fiction con Garko ma di cambiare giorno di programmazione, dal martedì alla domenica dove si scontrerà con Come fai sbagli su Raiuno che, finora, non ha fatto registrare ascolti esaltanti al contrario di Don Matteo e Il Commissario Montalbano che continuano, invece, a sbancare l’Auditel. Quali i motivi della crisi di ascolti delle fiction Mediaset? Concorrenza agguerrita, poca creatività degli sceneggiatori, troppe puntate per prodotti esordienti? Raoul Bova sembra aver invertito la tendenza con Fuoco Amico. Successo duraturo o passeggero? Intanto l’appuntamento con la prossima puntata di Fuoco Amico è per mercoledì prossimo in prima serata su Canale 5 (Samira mente?).

About Isabella Adduci

Nata a Cassano allo Ionio (Cosenza) nel 1978, si è laureata in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Bari ed ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Catanzaro. Da sempre appassionata di televisione, cinema e spettacolo, ama scrivere e leggere libri di ogni genere, quotidiani, magazines. Il suo sogno è quello di diventare un apprezzato critico televisivo... sognare non costa nulla!

One Comment

  1. Pingback: Fuoco Amico trama prossima puntata: Samira mente? | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *