Cotto e Mangiato dolci: frolla sbriciolata al cacao

By on aprile 1, 2016
foto frolla sbriciolata al cacao

Ricette Cotto e Mangiato: frolla sbriciolata al cacao

Tessa Gelisio ha stupito anche oggi i telespettatori di Studio Aperto. Il tg di Italia1, infatti, ha chiuso in dolcezza grazie al dessert proposto a Cotto e Mangiato. La cuoca Mediaset ha pensato di dedicare l’appuntamento del venerdì della sua rubrica gastronomica ad un piatto perfetto per riciclare il cioccolato non consumato durante le feste. “E’ avanzato un po’ di cioccolato delle uova di Pasqua? Potete utilizzarlo allora per preparare questa golosa frolla sbriciolata al cacao! La ricetta come sempre su Italia1 alle 12.50”. Tessa Gelisio ha commentato così, sulla sua pagina facebook ufficiale, il dolce di oggi a Cotto e Mangiato. In occasione della Pasqua la conduttrice aveva realizzato la treccia alla marmellata, un dolce delizioso che può essere personalizzato cambiando il ripieno in base alle proprie preferenze. A metà marzo la Gelisio aveva preparato, invece, per il pubblico di Italia1 delle treccine fritte, croccanti e gustose. Qualche settimana fa, Tessa si era cimentata in una ricetta della tradizione: la torta di mele.

Cotto e Mangiato, 1 aprile: frolla sbriciolata al cacao

Per preparare la frolla sbriciolata al cacao in una ciotola unire: 370 grammi di farina 00, 30 grammi di cacao amaro in polvere, mezza bustina di lievito per dolci e i semi di una bacca di vaniglia. Amalgamare bene gli ingredienti e inserire poi anche: 2 uova, 150 grammi di zucchero e 100 grammi di burro morbido. Lavorare bene il composto con le mani. Nel frattempo preparare il ripieno della torta mettendo in una ciotola: 1 uovo, 100 grammi di zucchero a velo e 400 grammi di ricotta. Amalgamare bene il tutto e aggiungere poi anche 80 grammi di cioccolato fondente a pezzetti (avanzato da Pasqua). Girare bene in modo da ottenere una crema liscia. Versare poi circa la metà dell’impasto della frolla in una tortiera di 26 centimetri di diametro. Tessa Gelisio ha suggerito di schiacciare leggermente la base, lasciando comunque l’impasto grossolano. Versare poi la crema e ricoprire con la restante metà della frolla. Portare quindi in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Il dolce proposto oggi a Cotto e Mangiato prevede con una spesa di 6-7 euro e un tempo di preparazione di circa 50 minuti. La gallery fotografica, con alcune immagini imperdibili del piatto, è disponibile in basso alla fine dell’articolo. Oltre al dolce realizzato oggi da Tessa Gelisio a Cotto e Mangiato, gli appassionati di pasticceria possono provare i biscotti gourmand di Samya Abbary a Mattino Cinque. In alternativa ecco il rotolo al cacao con crema al latte e amarene proposto ieri da Ambra Romani a La prova del cuoco. Per una pausa golosa è possibile puntare anche sulle mini keys lime pies di Francesco Saccomandi a Detto Fatto.

foto_sbriciolata_al_cacao_01.jpg

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

One Comment

  1. Pingback: Cotto e Mangiato oggi, 8 aprile: semifreddo allo zabaione e panna | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *