Cotto e Mangiato: ricetta della torta al cioccolato

By on aprile 22, 2016
foto Tessa Gelisio pasqua

Ricetta Cotto e Mangiato: torta al cioccolato

La torta al cioccolato è stata la protagonista di oggi, venerdì 22 aprile, di Cotto e Mangiato. La rubrica gastronomica di Studio Aperto, in onda dal lunedì al venerdì e condotta da Tessa Gelisio, ha proposto un dessert appetitoso per chiudere i pasti in dolcezza. La conduttrice Mediaset ha chiuso il tg di Italia1 anche oggi con un piatto gustoso perfetto per ogni occasione. La ricetta di oggi della torta al cioccolato è disponibile di seguito. E’ possibile consultare anche la gallery fotografica con alcune immagini imperdibili del dessert di oggi in basso alla fine dell’articolo. Per realizzare la torta al cioccolato in una ciotola versare: 300 grammi di cioccolato fondente al 70% sminuzzato, 225 grammi di zucchero di canna e 180 millilitri di acqua calda. Girare il tutto finchè il cioccolato non si scioglie, quindi aggiungere: 230 grammi di burro, 1 cucchiaio di caffè, 6 rossi d’uovo e i semi di mezzo rametto di vaniglia. Amalgamare bene tutto. In un contenitore a parte montare 6 albumi e unirli poi all’impasto, girando delicatamente dal basso verso l’alto.

Torta al cioccolato di Tessa Gelisio a Cotto e Mangiato

Al centro della puntata di oggi di Cotto e Mangiato su Italia1 la ricetta della torta al cioccolato. Come di consueto Tessa Gelisio ha chiuso la settimana a Studio Aperto con un dolce. Dopo aver unito tutti gli ingredienti, come riportato poco prima, versare l’impasto in una tortiera a cerniera precedentemente imburrata. Cuocere a 180 gradi per 55 minuti. Guarnire con 200 millilitri di panna montata. Il dolce di oggi richiede circa 30 minuti di preparazione e 10-11 euro di spesa. Nei giorni scorsi la conduttrice Mediaset aveva pensato dei biscotti all’arancia per la colazione, da abbinare anche ad una tazza di the, perfetti per utilizzare le ultime arance di stagione in modo originale e goloso. Qualche settimana fa la Gelisio aveva proposto invece nella sua rubrica culinaria un dolce fresco per l’estate: il semifreddo allo zabaione con panna montata, da servire al bicchiere. Il mese di aprile, invece, a Cotto e Mangiato si era aperto con un dolce della tradizione, rivisitato dalla cuoca di Italia1: la briciolata al cacao. Una frolla al cioccolato con crema morbida alla ricotta.

foto_torta_al_cioccolato_01.jpg

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

One Comment

  1. Pingback: Cotto e Mangiato ricette: biscotti alle barbabietole rosse | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *