Cristina Parodi e Marco Liorni: addio a La vita in diretta nel primo pomeriggio

By on aprile 27, 2016
foto Marco Liorni e Cristina Parodi

La vita in diretta ridimensionata: Marco Liorni e Cristina Parodi perdono la prima parte

Non andrà più in onda la prima parte de La vita in diretta con Cristina Parodi e Marco Liorni da lunedì: dopo otto mesi in cui il seguitissimo rotocalco quotidiano della prima rete ha fatto compagnia ai telespettatori anche nella fascia oraria post-pranzo (all’ora del caffè, per così dire), Rai1 farà debuttare un nuovo programma con Amadeus, dirottando Marco Liorni e Cristina Parodi alla sola collocazione oraria delle 16.30: trattasi di Colors, quiz che partirà il 2 maggio alle 14.05 e occuperà lo slot orario compreso tra il TG1 Economia e Torto o Ragione di Monica Leofreddi. Sarà un esperimento per testare il gradimento del pubblico, perciò non si esclude che il programma possa trovare un posto definitivo nel palinsesto della prossima stagione Tv. La vita in diretta di Marco Liorni e Cristina Parodi non andrà più in onda, quindi, dalle 14.05 alle 15.00, ma sarà in video regolarmente dopo le 16.30, fino alle 18.45 (quando la linea passerà a L’Eredità di Fabrizio Frizzi).

Marco Liorni e Cristina Parodi: l’addio al primo pomeriggio di Rai1

Con l’arrivo di Colors con Amadeus, La vita in diretta perderà la prima parte di trasmissione: un quiz “a colori” sostituirà dunque l’attualità, la cronaca nera ecc. in via sperimentale. Il programma di approfondimento giornalistico condotto con successo da Cristina Parodi e Marco Liorni ripristinerà perciò la sua tradizionale modalità di messa in onda, venendo trasmesso tra l’edizione breve del TG1 delle 16.30 e L’Eredità. Nonostante quella compresa tra le 14.05 e le 15.00 sia da sempre una fascia oraria molto difficile per Rai1, La vita in diretta quest’anno è riuscita a racimolare spesso buoni ascolti: ieri la trasmissione è stata seguita da circa 1 milione e mezzo di telespettatori, ottenendo uno share del 10,31%. La seconda parte, ovvero il programma vero e proprio, è stato seguito invece da oltre 2 milioni di spettatori con una media di share di oltre 18 punti e mezzo: dati importanti, che hanno permesso all’affiatata coppia Liorni-Parodi di superare ancora una volta il diretto competitori, ossia Pomeriggio Cinque di Barbara d’Urso (che i primi giorni della settimana scorsa comunque ha segnato un record d’ascolti). Sarà quindi interessante vedere se Amadeus con il suo Colors riuscirà a fare ascolti ancora più alti dei colleghi Parodi-Liorni in una fascia oraria mai dedicata ai quiz prima d’ora: alle 14.00 su Rai1 si sono alternati negli anni vari programmi, da Verdetto Finale di Veronica Maya a La macchina della verità di Monica Leofreddi, passando per Dolci dopo il Tiggì di Antonella Clerici.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *