Detto Fatto, ciambella ai mirtilli di Simona Galimberti

By on aprile 6, 2016
foto ciambella ai mirtilli

Detto Fatto, Caterina Balivo presenta una nuova tutor

Tempo di cambiamenti, a Detto Fatto. Se il clima sta cambiando, lo stesso si può dire dell’armata di tutor capitanata da Caterina Balivo. A rinnovare il parterre di ospiti in studio è stata Simona Galimberti, una nuova maestra specializzata in torte. Dopo la torta meringata di Jeff Thickman e gli waffles e pancakes di Domenico Spadafora, l’appuntamento con i dolci torna tra i primi tutorial della trasmissione, con la ricetta della ciambella di mirtilli. Non mancano i consigli di Raffaello Tonon, mentre in cucina torna Matteo Torretta in compagnia di Rosanna Lambertucci. Irene Merlo si occupa della bellezza delle donne con una particolare e attraente manicure, mentre Eliana Piola si prende cura degli amici a quattro zampe con un tutorial sulla pulizia degli occhi. Nel prossimo paragrafo, gli ingredienti e le dosi della ricetta della nuova tutor Simona Galimberti.

Detto Fatto, la ricetta della ciambella ai mirtilli

Ingredienti per la ciambella ai mirtilli: 125 g di mirtilli, 4 uova, 4 g di lievito, burro a temperatura ambiente q.b., farina 00 setacciata q.b., zucchero q.b., zucchero a velo q.b. Accendere il forno a 180°C. Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella del diametro di 22 cm. Pesare quattro uova con il guscio, segnare il valore e pesare la stessa quantità di farina, zucchero e burro. Trasferire il burro con lo zucchero in una ciotola e lavorarlo con la frusta elettrica, fino a che non diventa chiaro. Separare i tuorli dagli albumi e tenerli da parte. Unire i tuorli al composto di burro e zucchero. Incorporare la farina setacciata con il lievito e i mirtilli. Montare gli albumi a neve e incorporare al composto, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare la massa. Colare l’impasto all’interno dello stampo precedentemente imburrato e infornare per 40′. Far raffreddare per 15′, sformare e decorare con lo zucchero a velo.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: Detto Fatto, uovo di cioccolato con mousse di Mirco Della Vecchia | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *