Detto Fatto: crostata ai frutti di bosco di Alessandro Servida

By on aprile 19, 2016
foto crostata con frutti di bosco

Detto Fatto, 19 aprile: la crostata ai frutti di bosco

La crostata ai frutti di bosco di Alessandro Servida ha aperto la puntata di Detto Fatto. Martedì all’insegna del gusto nella trasmissione condotta da Caterina Balivo. Il pasticcere di Milano ha anticipato la presentazione della protagonista del cambio look firmato Giovanni Ciacci, proponendo la sua versione di un dolce classico della tradizione, utilizzando una frolla al cacao e presentando una crostata rettangolare al posto delle classica forma tonda. Per realizzare la frolla del dessert in un’impastatrice versare 160 grammi di burro morbido e 140 grammi di zucchero a velo. Unire anche due uova e un pizzico di sale. Una volta amalgamati bene gli ingredienti versare anche 45 grammi di polvere di mandorle, quindi aggiungere 25 grammi di cacao amaro e 320 grammi di farina 00 setacciata. Mettere la pasta ottenuta tra due fogli di carta forno e stenderla. Lasciare riposare in frigorifero per circa 4 ore. Terminato questo tempo foderare uno stampo rettangolare, precedentemente imburrato, coprendo i bordi con una striscia di frolla e posizionando poi la base. Portare in forno a 170 gradi per 20-25 minuti. Passare quindi alla preparazione del cremoso ai frutti di bosco che riempirà la crostata.

Ricette Detto Fatto: preparazione della crostata ai frutti di bosco

Per realizzare la crema che guarnirà la crostata ai frutti di bosco preparata oggi a Detto Fatto da Alessandro Servida unire: un uovo, 65 grammi di zucchero, 60 grammi di panna liquida, 110 grammi di polpa di frutti di bosco. Cuocere l’impasto ottenuto fino ad arrivare a 82°C. Versare poi 2 grammi di gelatina in polvere in 10 grammi d’acqua e aggiungerli al composto insieme a 20 grammi di burro. Amalgamare bene il tutto e portare in frigorifero a raffreddare. A questo punto riempire la frolla al cacao con il cremoso ai frutti di bosco. Guarnire con i frutti di bosco e una spolverata di zucchero a velo. Ecco realizzata una crostata elegante e gustosa, perfetta per terminare i pasti in dolcezza. In alternativa al dolce di oggi a Detto Fatto ecco la finta torta al cioccolato realizzata ieri da Paola Galloni. Un dessert che al posto del cacao sostituisce la farina di carruba. Venerdì scorso Michel Paquier, invece, aveva pensato le fraisier, una torta golosissima con un cuore morbido. La scorsa settimana anche Francesco Saccomandi era tornato nella cucina di Detto Fatto presentando la Boston cream pie. I più golosi possono puntare anche sui biscottini ai cereali preparati oggi da Anna Moroni a La prova del cuoco.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

One Comment

  1. Pingback: Detto Fatto: ricetta semifreddo al cioccolato di Domenico Spadafora | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *