Detto Fatto, dolcezza d’albicocca di Alessandro Servida

By on aprile 29, 2016
foto dolcezza d'albicocca

Detto Fatto: ricetta della dolcezza d’albicocca di Alessandro Servida

La dolcezza d’albicocca di Alessandro Servida ha chiuso in bellezza la puntata di oggi di Detto Fatto. Il pasticcere ha pensato per questo venerdì 29 aprile 2016 un dessert che rivisita in modo originale la classica crostata di albicocca. Nel programma condotto da Caterina Balivo, Servida ha realizzato una base croccante con un cuore morbido all’albicocca. Per preparare la base del dessert sciogliere 40 grammi di cioccolato bianco. Nel frattempo unire: 50 grammi di biscotti secchi sbriciolati, 10 grammi di zucchero di canna, 10 grammi di corn flakes e il cioccolato bianco. Disporre l’impasto in un contenitore del diametro di 16 centimetri e lasciare in frigorifero per mezz’ora. Per preparare le albicocche saltate, in una pentola far bollire: il succo di mezzo limone, 70 grammi di zucchero e 5 grammi di amido di mais. Allungare il composto con dell’acqua in base alla necessità. Versare all’interno del composto 200 grammi di albicocche sbucciate e tagliate a spicchi. Cuocere la frutta per due o tre minuti, girando continuamente.

Ricette Detto Fatto: Alessandro Servida prepara la dolcezza d’albicocca

Per realizzare la decorazione della dolcezza d’albicocca proposta oggi da Alessandro Servida a Detto Fatto da Caterina Balivo, prendere il croccante, preparato precedentemente, e stendere uno strato di confettura d’albicocche. Creare poi uno strato con la pasta di mandorle e stendere un altro strato di marmellata. Guarnire il centro della torta con le albicocche caramellate e decorare la circonferenza del dolce con delle scaglie di cioccolato fondente. Una puntata ricca a Detto Fatto che, oltre al dolce elegante e sfizioso di Alessandro Servida, ha proposto i tutorial di Toni Pellegrino e di Alice Venturi (che ha pensato una serie di look colorati per tre ragazze), gli abiti di Pinella Passaro e la ricetta della carbonara di bresaola di un nuovo chef: Antonio Borruso. Ieri, la puntata di Detto Fatto ha proposto un piatto dolce: cabaret di mignon portato nella cucina di Rai2 da Michel Paquier. Mercoledì scorso Roberto Rinaldini aveva pensato delle ciambelle gustosissime: le gnam belline di nocciole. La settimana, invece, nel programma di Caterina Balivo, si era aperta con la ricetta dei confetti mandorle e cioccolato di Mirco Della Vecchia.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *