Detto Fatto, la ricetta della meringata di Jeff Thickman

By on aprile 5, 2016
foto detto fatto meringata

Detto Fatto, si riparte da Beniamino Baleotti

Appena qualche minuto prima delle 2, il tutor e re della sfoglia Beniamino Baleotti è già sui nastri di partenza per presentare la sua ricetta di oggi. Beniamino è volato fino in Friuli-Venezia Giulia per proporre un piatto che – a detta sua – potrebbe risultare piuttosto bizzarro: gli cjarsons. Si prosegue spediti verso i tutorial di Irene Colzi, per poi passare a Morena Lo Giudici, che oggi si occupa di un maschietto. Continuano anche le lezioni di Marco Maddaloni e Mario Schetter, mentre Gianpaolo Gambi regala un momento di ilarità grazie al suo insolito tutorial sul mentalismo. Il tutorial sul trucco è invece di Monica Robustelli, mentre Jeff Thickman chiude in bellezza e dolcezza con la ricetta della sua meringata speciale. Dopo la colazione fatta di waffle e pancakes di Domenico Spadafora, Thickman propone una orange meringue pie da presentare come dessert. Nel secondo paragrafo, tutti i segreti e gli ingredienti per preparare una torta a regola d’arte.

Detto Fatto, Orange Meringue Pie di Jeffrey Thickman

Ingredienti per la meringa: 4 albumi, 200 g di zucchero, un cucchiaino di estratto di vaniglia, 1 pizzico di sale. Ingredienti per la crema all’arancia: 5 tuorli, 100 g di zucchero, 2 arance, 2 cucchiai di scorza grattugiata d’arancia, 2 cucchiai di scorza grattugiata di limone, 2 cucchiai di succo di limone, un pizzico di sale, 250 mL di panna fresca. Ingredienti per la decorazione: panna montata, arance fresche. Versare gli albumi in una planetaria, aggiungendo di volta in volta lo zucchero, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Imburrare uno stampo per torte del diametro di 25 cm. Trasferire la meringa all’interno della stampo, distribuirla sul fondo e i lati, quindi creare dei ciuffetti di meringa con un cucchiaio. Infornare a 135°C per 70-90 minuti. Nel frattempo, preparare la crema all’arancia. Sbucciare le arance, dividerle in spicchi e tagliarli a metà. Lavorare i tuorli con lo zucchero a bagnomaria, quindi aggiungere le scorze delle arance, di limone, il succo e un pizzico di sale. Fuori dal fuoco, unire gli spicchi di arancia. Raffreddare in frigorifero per 10-15 minuti. Intanto, montare la panna. Incorporarla, poi, alla crema d’arancia. Attenzione alla temperatura della crema, che non deve essere troppo calda per non smontare la panna. Colare la crema all’interno del guscio di meringa e lasciar riposare per una notte. Decorare la torta meringata con spicchi d’arancia e panna montata zuccherata.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

3 Comments

  1. Pingback: Detto Fatto, ciambella i mirtilli di Simona Galimberti | LaNostraTv

  2. Pingback: Detto Fatto, ciambella ai mirtilli di Simona Galimberti | LaNostraTv

  3. Pingback: Detto Fatto, uovo di cioccolato con mousse di Mirco Della Vecchia | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *