Detto Fatto oggi: finta torta al cioccolato di Paola Galloni

By on aprile 18, 2016
foto finta torta al cioccolato

Finta torta al cioccolato di Paola Galloni a Detto Fatto

Il dessert light di Paola Galloni ha dato il via al gusto nella cucina di Detto Fatto. La cuoca ha portato su Rai2 una finta torta al cioccolato, perfetta per chi è intollerante al cacao oppure è a dieta, ma non vuole rinunciare a un buon dolce. Il piatto di oggi, nel programma pomeridiano della seconda rete, sostituisce la farina di carruba al cioccolato. Dopo gli abiti da sposa di Olivia Ghezzi, e la presentazione della protagonista del cambio look ad opera di Giovanni Ciacci, Caterina Balivo ha presentato la torta pensata da Paola Galloni. Venerdì scorso le fraisier di Michel Paquier aveva chiuso la settimana a Detto Fatto, mentre, qualche giorno fa, Francesco Saccomandi aveva realizzato la Boston cream pie con ripieno alla vaniglia e glassa al cioccolato. Mercoledì, invece, anche le sorelle Biondo avevano portato nella cucina di Detto Fatto un dessert light: i tartufini al cocco. Ingredienti per la finta torta al cioccolato: 120 grammi di farina integrale, 80 grammi di farina di carruba, 50 grammi di amido di mais, una bustina di lievito per dolci, un cucchiaino di vaniglia in polvere, un pizzico di sale, 150 grammi di polpa di avocado, 250 grammi di latte di nocciole o di mandorle, 60 grammi di sciroppo di agave.

Ricette Detto Fatto, 18 aprile: finta torta al cioccolato

Per realizzare la finta torta di cioccolato proposta oggi a Detto Fatto da Paola Galloni in un contenitore unire: la farina di carruba, integrale, l’amido di mais, il lievito, la vaniglia in polvere e un pizzico di sale. In un frullatore amalgamare: la polpa di avocado, il latte di nocciole o di mandorle e lo sciroppo di agave. Unire poi la crema così ottenuta alle farine. Amalgamare bene il tutto finchè il composto non diventa omogeneo. Versare poi l’impasto in una tortiera. Paola Galloni ha suggerito di utilizzare uno stampo di 20 centimetri di diametro. Cuocere in forno a 180 gradi per 45 minuti. Quando la torta sarà fredda, guarnire con la granella di nocciole. Il risultato è un dessert dietetico e ricco di sapore, perfetto per chi è attento alla linea. Oltre al dolce proposto oggi a Detto Fatto i più golosi possono puntare sulla crema al limone realizzata venerdì scorso da Samya Abbary a Mattino 5. in alternativa ecco i biscotti all’arancia senza lievito di Tessa Gelisio a Cotto e Mangiato. Gli appassionati di pasticceria possono provare anche i cestini della passione proposti venerdì a La cuoca bendata.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

One Comment

  1. Pingback: Detto Fatto: crostata ai frutti di bosco di Alessandro Servida | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *