Detto Fatto oggi: ricetta confetti mandorle e cioccolato

By on aprile 25, 2016
foto confetti mandorle e cioccolato

Confetti mandorle e cioccolato di Mirco Della Vecchia a Detto Fatto

In occasione della bella stagione e delle feste, Mirco Della Vecchia ha proposto, nella cucina di Detto Fatto, la ricetta dei confetti mandorle e cioccolato. Il programma condotto da Caterina Balivo ha aperto la settimana in dolcezza. Per realizzare la ricetta di oggi, lunedì 25 aprile, per prima cosa tostare 100 grammi di mandorle per mezz’ora a 130 gradi, quindi farle raffreddare. Infilzare una mandorla con uno stuzzicadenti e immergerla in 300 grammi di cioccolato sciolto. Ripetere l’operazione con le altre mandorle. La ricetta di Mirco Della Vecchia serve per realizzare circa 1 chilogrammo di confetti. Le mandorle possono essere guarnite con tre tipi di cioccolato (bianco, al latte, fondente), in base alle proprie preferenze. Oltre ai confetti con mandorle e cioccolato, Mirco Della Vecchia ha presentato anche la preparazione di quelli tradizionali. Per prima cosa realizzare lo zucchero fondente, versando in una pentola sul fuoco: 500 grammi di zucchero, 90 grammi di miele e 125 di acqua. Portare il composto a una temperatura di 120 gradi, amalgamando bene, quindi far raffreddare. Immergere le mandorle nel composto e metterle in una planetaria in modalità lenta, finchè lo zucchero non solidifica.

Ricette Detto Fatto: confetti mandorle e cioccolato di Mirco Della Vecchia

La ricetta dei confetti mandorle e cioccolato ha dato il via alla puntata del 25 aprile a Detto Fatto. Mirco Della Vecchia ha presentato, nel programma che porta la firma di Caterina Balivo, anche la ricetta dei confetti tradizionali e quelli colorati. Per realizzare questi ultimi colorare e stendere 300 grammi di pasta di mandorle, creando uno spessore di 3 millimetri. Prendere delle porzioni di pasta e ricoprire 100 grammi di mandorle, dando bene la forma con le mani. Sbattere poi un albume pastorizzato con 100 grammi di zucchero. Passare il composto ottenuto sui confetti colorati per renderli croccanti. La scorsa settimana nella cucina di Detto Fatto si era chiusa con la Mississippi mud cake di Francesco Saccomandi, con un ripieno gustoso al cioccolato. Il semifreddo al cioccolato di Domenico Spadafora aveva allietato il pubblico di Rai2 lo scorso mercoledì. Martedì, invece, Alessandro Servida, con estro e originalità, aveva rivisitato la classica ricetta della crostata ai frutti di bosco.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

2 Comments

  1. Pingback: Detto Fatto: ricetta gnam belline di nocciole di Roberto Rinaldini | LaNostraTv

  2. Pingback: Detto Fatto ricette: cabaret di mignon di Michel Paquier - Italia Per Me

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *