Detto Fatto presenta la torta caprese di Alessandro Servida

By on aprile 8, 2016
foto torta caprese

Alessandro Servida di Detto Fatto rivela la ricetta della torta caprese

Si riparte da Alessandro Servida, a Detto Fatto. Il pasticcere, specializzato nel cambio cook, spiega come rivisitare la torta caprese. Ecco quali sono gli ingredienti per la torta caprese: 140 g di burro, 115 g di zucchero a velo, 7 tuorli, 4 albumi, 20 g di zucchero, 10 g di cacao, 3 g di lievito, 140 g di polvere di mandorle, 140 g di cioccolato fondente. Ingredienti per lo zucchero a velo vanigliato: 200 g di zucchero a velo, un baccello di vaniglia. Ingredienti per i coni di cioccolato: 200 g di cioccolato bianco. In una planetaria, montare lo zucchero a velo con il burro. Separatamente, setacciare il cacao, il lievito e la polvere di mandorle. Unire i tuorli alla montata di burro e zucchero. Continuare a montare per qualche minuto. Montare gli albumi con 20 g di zucchero. Incorporare le polveri, alternandole, quindi incorporare gli albumi montati a neve delicatamente. Infine, aggiungere la granella di cioccolato fondente. Imburrare e infarinare una tortiera, quindi colare l’impasto al suo interno fino a raggiungere i 3/4. Infornare a 170°C per 35-40 minuti. Sformare e lasciar raffreddare completamente. Prima di decorare, preparare lo zucchero a velo vanigliato. Privare il baccello di vaniglia della polpa e mescolarla con lo zucchero a velo. Trasferire lo zucchero in un contenitore ermetico e chiudere. Lasciar riposare in modo da traferire l’aroma, quindi decorare la torta con lo zucchero vanigliato. Per i coni, sciogliere il cioccolato fino alla temperatura di 35°C. Trasferire il cioccolato in una sacca da pasticcere e colare lentamente su una teglia precedentemente messa in freezer. Stendere il cioccolato con una spatola. Lasciar cristallizzare per 10 secondi, staccare e creare dei coni. Rimettere in frigorifero per qualche minuto e decorare la torta.

I tutorial di Detto Fatto in compagnia di Caterina Balivo

Caterina Balivo introduce l’ultima puntata della settimana di Detto Fatto con la grande pasticceria di Alessandro Servida. Dopo l’uovo di cioccolato ripieno di mousse all’ananas di Mirco Della Vecchia, si continua – quindi – a parlare di dolci a base di cacao. Se Alessandro Servida è stato protagonista di un cambio cook, Giovanni Ciacci domina ancora il settore degli outifit, aiutando l’ospite di oggi a ritrovare la propria femminilità. Si continua sulla scia della moda con Eleonora Albrecht, che porta in scena una delle sua suggestive sfilate, mentre il chirologo Serse siede sulla poltrona rossa di Detto Fatto con il palmo della mano per aria, pronto a disvelare i segreti più reconditi dei loro solchi caratteristici. Non mancano i consigli di bellezza di Giorgia Mussi e quelli di Stefano Bonomi, mentre Ciccio Pizza torna ai fornelli per una delle sue amate variazioni sul genere della pasta lievitata.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: Detto Fatto oggi: torta di mandorle e lamponi di Franco Aliberti | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *