Detto Fatto: ricetta semifreddo al cioccolato di Domenico Spadafora

By on aprile 20, 2016
foto semifreddo al cioccolato

Detto Fatto, 20 aprile: semifreddo al cioccolato

Puntata golosissima a Detto Fatto. Lo chef Domenico Spadafora ha realizzato oggi un dolce irresistibile: il semifreddo al cioccolato. Un dessert fresco, perfetto per l’estate con una cuore di crema al cappuccino. Per realizzare la delizia di oggi proposta nel programma di Caterina Balivo, iniziare con la farcitura al cioccolato. In una pentola sul fuoco sciogliere 200 grammi di zucchero in 120 grammi di acqua. Portare il composto ad una temperatura di 121°. Nel frattempo in un’impastatrice versare 50 grammi di zucchero e 3 albumi, aggiungere il composto di acqua e zucchero. Unire poi anche 200 grammi di cioccolato fondente al 90%, sciolto insieme ad un po’ di panna. Amalgamare bene il tutto e versare altri 500 grammi di panna fresca. Mettere la crema all’interno delle forme e portare per un’ora in freezer. Domenico Spadafora ha consigliato di mettere da parte un po’ del composto, che servirà per completare il dolce. Per realizzare quella che sarà la parte centrale del dessert, far bollire 200 grammi di panna e 70 grammi di caffè. Nel frattempo unire 50 grammi di zucchero con 4 tuorli e versare il composto di panna e caffè. Girare bene il tutto e riportare sul fuoco. Aggiungere la crema così ottenuta ad 80 grammi di cioccolato bianco, unire anche 5 grammi di gelatina (precedentemente ammorbidita in acqua). Far raffreddare la crema al cappuccino, versarla nella forma con il semifreddo, chiudere con la crema di cioccolato tenuta da parte precedentemente e portare in freezer per una notte.

Ricette Detto Fatto: ecco la preparazione del semifreddo al cioccolato

Per realizzare la guarnizione del semifreddo al cioccolato di Domenico Spadafora a Detto Fatto, far bollire 100 grammi di acqua con 200 grammi di zucchero. Versare poi lo sciroppo ottenuto su 250 grammi di granella di nocciole. Disporre il composto su una teglia e portare in forno a 170 gradi per qualche minuto. Dopodichè far raffreddare la copertura di nocciole e guarnire il semifreddo. In alternativa al dessert pensato oggi a Detto Fatto ecco la crostata ai frutti di bosco di Alessandro Servida di ieri. La settimana nel programma pomeridiano di Rai2 si era aperta con la finta torta al cioccolato di Paola Galloni, un dolce light pensato per chi è attento alla linea ma non vuole rinunciare al gusto. La settimana scorsa Michel Paquier aveva chiuso il venerdì a Detto Fatto con un dessert fresco e delicato le fraisier. I più golosi possono puntare anche sui biscottini ai cereali preparati ieri da Anna Moroni a La prova del cuoco.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

One Comment

  1. Pingback: Detto Fatto: ricetta Mississippi mud cake di Francesco Saccomandi | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *