Detto Fatto tutorial, waffle agli agrumi e pancakes al cacao

By on aprile 4, 2016
foto detto fatto tutorial

Detto Fatto, si riparte da Domenico Spadafora

Il lunedì è meno nero con i dolci di Domenico Spadafora. Waffle e pancakes per iniziare bene la giornata, farciti con una delicata crema inglese. Il pasticcere calabrese svela tutti i segreti di questi deliziosi dolci, studiati appositamente per la colazione. I dolci tornano dopo i mini keys lime pies di Francesco Saccomandi, che ha reso più dolce la puntata di giovedì. In questo lunedì di primavera, non potevano mancare i consigli di Fabiano Oldani, che ancora una volta suggerisce come prendersi cura delle piante. Lo spazio dedicato alla bellezza delle donne è oggi occupato da Martina Capone, mentre Paolo Lungo tornerà a parlare dell’outfit perfetto. Nel prossimo paragrafo, gli ingredienti con le dosi e tutto il procedimento per preparare la colazione da campioni di Domenico Spadafora. Ecco cosa occorre per realizzare tutti i dolci.

Detto Fatto, la ricetta di waffle e pancakes

Ingredienti per i waffle agli agrumi: 150 g di farina 00, 50 g di zucchero semolato, 50 g di zucchero di canna, 60 g di tuorli, 150 g di albumi, 100 g di burro sciolto, la scorza grattugiata di un limone, la scorza grattugiata di un’arancia, sale q.b. Ingredienti per i pancake al cacao: 150 g di farina 00, 40 g di cacao, 80 g di zucchero, 2 uova, 20 g di lievito per dolci, 70 g di burro sciolto, 250 g di latte fresco. Ingredienti per la crema inglese: 300 g di latte fresco, 200 g di panna fresca, 120 g di zucchero, 130 g di tuorli, una bacca di vaniglia. Iniziare con la preparazione degli waffle. In una ciotola, lavorare i tuorli con lo zucchero di canna, il burro sciolto tiepido, gli aromi e il sale. In una planetaria, montare gli albumi con lo zucchero. Incorporare gli albumi ai tuorli, quindi aggiungere la farina setacciata. Spennellare la piastra con un po’ di burro e versarci l’impasto. Per i pancakes al cacao, montare le uova con lo zucchero. Setacciare la farina con il lievito e il cacao. In una planetaria, versare il latte con il burro sciolto e la montata di uova. Spennellare una padella antiaderente con il burro, versare il composto con un mestolo e cuocere per 2-3 minuti, da entrambe le parti. Per la crema inglese, portare a ebollizione il latte con la panna. In una ciotola a parte, montare i tuorli con lo zucchero. Versare la montata di uova nel latte e cuocere fino al raggiungimento di 85°C. Lasciar raffreddare completamente e versare sugli waffle e i pancakes. Decorare a piacere.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

3 Comments

  1. Pingback: Detto Fatto, la ricetta della meringata di Jeff Thickman | LaNostraTv

  2. Pingback: Detto Fatto, ciambella ai mirtilli di Simona Galimberti | LaNostraTv

  3. Pingback: Detto Fatto, uovo di cioccolato con mousse di Mirco Della Vecchia | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *