Il Sistema fiction: trama prima puntata e intervista a Claudio Gioè e Gabriella Pession

By on aprile 13, 2016
foto Claudio Gioè in Il Sistema

Il Sistema, prima puntata: parlano Claudio Gioè e Gabriella Pession

Il 18 aprile, in prima serata su Raiuno, debutta la fiction Il Sistema con Claudio Gioè e Gabriella Pession. Nel cast anche Lino Guanciale, Valeria Bilello e Thomas Trabacchi. Il Sistema si scontrerà con L’isola dei famosi, orfana di Simona Ventura , eliminata la puntata scorsa. Al centro della trama de Il Sistema gli intrecci tra politica e criminalità a Roma. Claudio Gioè (ha recitato di recente in Sotto Copertura) è un maggiore della Guardia di Finanza infiltrato in un’organizzazione criminale in combutta con alcuni politici. La fiction Il Sistema evoca gli scandali di “Mafia Capitale” ossia la presunta associazione di tipo mafioso-politico-imprenditoriale che operava a Roma a partire dal 2000 circa. In realtà, mai come in questo caso, la realtà ha superato la fantasia. Infatti, gli arresti e il clamore dell’inchiesta romana sono arrivati quando la fiction Il Sistema era già sul set. Racconta Claudio Gioè a Tv Sorrisi e Canzoni: “E’ accaduto dopo la prima o la seconda settimana di riprese: ci siamo resi conto che stavamo facendo una serie strettamente legata all’attualità”. Claudio Gioè ha accettato subito di recitare ne Il Sistema perché tratta temi a lui cari come la lotta alla corruzione e l’importanza dell’onestà nella pubblica amministrazione.

Il Sistema con Claudio Gioè e Gabriella Pession: trama prima puntata

Accanto a Claudio Gioè, nel ruolo di Daria Fabbri, Gabriella Pession. L’attrice ha parlato del suo personaggio ne Il Sistema su Nuovo Tv: “Daria Fabbri è una donna colta ed elegante, una mente diabolica della finanza. Ha il compito di riciclare il denaro sporco della banda con azioni illegali all’estero”. Dura e spietata sul lavoro, fragile nel contesto familiare dove Daria Fabbri accudisce un padre anziano e malato. Naturalmente tra i personaggi interpretati da Gabriella Pession e Claudio Gioè nascerà una tormentata storia d’amore. Cosa accadrà nella prima puntata de Il Sistema, in onda da lunedì 18 aprile su Raiuno? Un gruppo di agenti della Guardia di Finanza è impegnato nella lotta contro un sistema di criminalità organizzata che soffoca la città di Roma. Il maggiore Alessandro Luce (Claudio Gioè) dopo il suicidio del fratello, un imprenditore minacciato dagli strozzini, inizia ad indagare. Per farlo decide di infiltrarsi nella banda che tiene in pugno la città di Roma capitanata da un avvocato senza scrupoli, collezionista d’arte ed ex terrorista. Alessandro Luce diventa così Alessandro Sperduti, un imprenditore corrotto e corruttibile. Durante la sua missione, Luce conosce Daria Fabbri (Gabriella Pession), la contabile della banda. All’inizio, Luce recita anche con lei ma, a causa di una serie di avvenimenti drammatici, è costretto a giocare a carte scoperte con la donna di cui, nel frattempo, si è innamorato perdutamente. Sei prime serate piene d’azione e colpi di scena. L’appuntamento con la prima puntata de Il Sistema è per il 18 aprile su Raiuno.

About Isabella Adduci

Nata a Cassano allo Ionio (Cosenza) nel 1978, si è laureata in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Bari ed ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Catanzaro. Da sempre appassionata di televisione, cinema e spettacolo, ama scrivere e leggere libri di ogni genere, quotidiani, magazines. Il suo sogno è quello di diventare un apprezzato critico televisivo... sognare non costa nulla!

2 Comments

  1. Pingback: Il Sistema fiction, anticipazioni seconda puntata: Luce in pericolo | LaNostraTv

  2. Pingback: Lino Guanciale, Il Sistema: cast e trama prossima puntata | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *