La prova del cuoco: Ambra Romani e i brownies cheesecake ai lamponi

By on aprile 27, 2016
foto brownies Ambra Romani

La prova del cuoco: ricetta brownies cheesecake ai lamponi di Ambra Romani

Brownies cheesecake ai lamponi oggi a La prova del cuoco per la rubrica “Dolci prima del Tiggì” con Ambra Romani e Antonella Clerici. La preparazione non è affatto difficile. Bisogna realizzare innanzitutto i brownies. Mettere nella planetaria (insieme) il burro morbido e il cioccolato fondente fuso ancora tiepido. Unire lo zucchero a velo e lavorare. Aggiungere in seguito le uova intere e aumentare un po’ la velocità, prima di setacciare la farina e unire anch’essa al composto. Mescolare ancora e versare poi il tutto su una teglia foderata con carta da forno, livellare con una spatola e porre in frigo per circa una ventina di minuti (le dosi esatte di tutti gli ingredienti sono indicate nella scheda contenuta nella fotogallery a fine articolo, dove sono disponibili anche le foto di questi brownies cheesecake ai lamponi meravigliosi).

Ambra Romani a La prova del cuoco: ricetta brownies cheesecake ai lamponi

Dopo i brownies, preparare la cheesecake. Frullare dei lamponi rossi e metterli nella panna montata in una boule, mescolando. Lavorare a parte il formaggio cremoso, lo zucchero a velo, le uova intere e un po’ di vaniglia (un baccello oppure mezzo cucchiaino di estratto). Versare il tutto sulla base di brownies e infornare a 165-170 gradi (dopo aver livellato bene) per circa 35-40 minuti. Una volta cotto, far intiepidire il dolce e porlo in frigo per farlo rassodare. Versare quindi sopra il composto formato da panna montata e lamponi rossi frullati, ovviamente livellandolo accuratamente. Riporre ancora in frigo, successivamente tagliare a trancetti, decorare con lamponi interi e servire (anche le dosi degli ingredienti della cheesecake sono indicate nell’apposita scheda disponibile nella gallery fotografica sottostante, che contiene anche le immagini dei brownies cheesecake ai lamponi pronti). Una golosità in grado di conquistare il palato di grandi e piccini quella proposta oggi a La prova del cuoco da Ambra Romani, esattamente come i bocconcini di bignè Saint Honoré presentati da Guido Castagna nella puntata trasmessa sabato scorso.

foto_ingredienti.png

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *