La prova del cuoco: ricetta Saint Honoré di Guido Castagna

By on aprile 23, 2016
foto Saint Honore La prova del cuoco

Guido Castagna presenta la Saint Honoré cioccolato e gianduia a La prova del cuoco

Ultimo appuntamento della settimana oggi con La prova del cuoco, l’imperdibile trasmissione del mezzogiorno di Rai1 condotta dall’instancabile Antonella Clerici, che oggi ha ospitato Guido Castagna: il pasticcere cioccolataio ha presentato ai telespettatori la ricetta di una Saint Honoré con cioccolato: un dolce assolutamente irresistibile, ideale per deliziare il palato dei più golosi, grandi e piccini. La ricetta dei bocconcini Saint Honoré presentata oggi da Guido Castagna nelle cucine de La prova del cuoco su Rai1 è disponibile di seguito. Lavorare in una boule 100 grami di cioccolato fuso al gianduia e 150 grammi di biscotti sbriciolati, stendendo poi il tutto su un foglio di carta da forno. Coprire con un altro foglio e stendere bene con il mattarello. Far raffreddare in frigorifero e ritagliare, in un secondo momento, un rettangolo. Preparare quindi la crema per i bignè nella classica maniera, ossia con acqua, burro, latte e farina sul fuoco, unendo le uova lontano dal fornello. Foderare una teglia con carta forno e farvi sopra i bignè con la crema preparata.

La prova del cuoco: come si prepara la Saint Honoré?

Scaldare i bignè in forno a 250 gradi per circa 7 minuti: appena si abbassano, ridurre la temperatura a 150 gradi e scaldare per altri 10 minuti (prima della cottura è possibile adagiare sui bignè dischetti di pasta frolla molto sottili). Realizzare la crema con ganache al cioccolato e crema pasticcera, aggiungendo il cacao amaro in polvere e della panna montata per alleggerire. Usare la crema per farcire i bignè (con l’aiuto di un sac a poche), da adagiare sul rettangolo di cioccolato. Decorare la Saint Honorè a piacere guarnendo i bignè con frammenti di cioccolato o pezzetti di fragole. Ideale da servire come dessert in occasioni speciali, la Saint Honoré realizzata a La prova del cuoco da Guido Castagna, il Re del cioccolato, garantisce un figurone se viene servita durante feste e ricevimenti di ogni genere, come i deliziosi biscotti ai cereali (più semplici ma non meno gustosi) proposti dalla cuoca eugubina Anna Moroni nella puntata trasmessa martedì scorso e la splendida crostata al limone e frutti esotici che la simpatica Ambra Romani ha preparato due giorni fa.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

4 Comments

  1. Pingback: Antonella Clerici ed Eddy Martens si sono lasciati? | LaNostraTv

  2. Pingback: La prova del cuoco: ricetta cassatine di frolla di Anna Moroni | LaNostraTv

  3. Pingback: La prova del cuoco: Ambra Romani e i brownies cheesecake ai lamponi | LaNostraTv

  4. Pingback: La prova del cuoco: ricetta bomboloni day di Alessandra Spisni | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *