Le fraisier di Michel Paquier a Detto Fatto

By on aprile 15, 2016
le fraisier

Detto Fatto: le fraisier di Michel Paquier, 15 aprile

Omaggio alla primavera a Detto Fatto. Il dolce proposto oggi, venerdì 15 aprile, nella trasmissione di Caterina Balivo, le fraisier, ha portato un tocco di colore e di freschezza su Rai2. Il dessert francese a base di fragole ha dato il via alla puntata di oggi. Con una base di pandispagna, una crema delicata e l’aggiunta delle fragole, Michel Paquier ha allietato il pubblico di Detto Fatto con una ricetta semplice e fresca da riprodurre nel week-end e assaporare con i propri cari, nelle belle giornate primaverili. Ieri Francesco Saccomandi aveva realizzato nella cucina di Detto Fatto un dolce della tradizione americana: la Boston cream pie. Una torta con crema e glassa al cioccolato. Mercoledì scorso, invece, le sorelle Biondo avevano pensato un dessert light: i tartufini al cocco. La settimana nel programma condotto dalla presentatrice partenopea, si era aperta con la torta di mandorle con lamponi di Franco Aliberti, tornato a Detto Fatto dopo qualche settimana di assenza. Il dessert di oggi prevede una mousseline alla vaniglia e una glassa alle fragole. Per la crema di vaniglia occorrono: 300 grammi di latte, 5 tuorli, 80 grammi di zucchero, 30 di amido di mais, una bacca di vaniglia e 140 grammi di burro. Gli ingredienti necessari per la glassa sono: 50 grammi di polpa di fragole, 10 grammi di zucchero e un foglio di colla di pesce.

Ricette Detto Fatto del 15 aprile: le fraisier

Per realizzare la mousse alla vaniglia de le fraisier, preparata oggi da Michel Paquier a Detto Fatto, unire: i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais. Aggiungere poi il latte (precedentemente bollito con la bacca di vaniglia). Amalgamare bene il tutto e portare in cottura per circa 30 secondi, girando bene, quindi aggiungere 70 grammi di burro. Lasciare quindi riposare la crema in frigorifero per 30 minuti, dopo averla ricoperta con la pellicola trasparente. Terminata mezz’ora, montare la crema con una frusta elettrica e aggiungere l’altra metà del burro. Proseguire a lavorare l’impasto con la frusta elettrica fino ad aumentane il volume. A questo punto preparare la glassa. Unire: la polpa di fragola, lo zucchero e la colla di pesce ammorbidita nell’acqua e sciolta (o a bagnomaria oppure nel microonde). Girare bene il tutto in modo da creare un composto omogeneo. Comporre quindi la torta posizionando sulla base di un anello, di circa 20 centimetri, una striscia di acetato e poi il disco di pandispagna, bagnare con un composto di acqua, zucchero e polpa di fragola. Intorno posizionare le fragole tagliate a metà. Versare poi la crema, aggiungendo dei pezzetti di fragola. Ripetere l’operazione formando altri due strati e finire con la mousse alla vaniglia. Riporre la torta in frigorifero per circa due ore, dopodichè versare la glassa e guarnire con le fragole fresche. Oltre al dolce di oggi a Detto Fatto ecco la crema al limone proposta a Mattino 5 da Samya Abbary.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *