Le ricette di Samya Mattino 5: strudel ai frutti di bosco

By on aprile 22, 2016
foto strudel ai frutti di bosco

Mattino 5, le ricette di Samya: strudel ai frutti di bosco

E’ stato lo strudel ai frutti di bosco il dolce proposto oggi da Samya al termine di Mattino 5. La cuoca Mediaset ha chiuso il programma mattutino di Canale5 con una rivisitazione del tradizionale dolce del nord Italia proponendo una versione originale e d’effetto. I frutti di bosco garantiscono, infatti, un colore particolare al dessert. Per realizzare la pasta dello strudel in una ciotola versare: 350 grammi di farina 00, 50 grammi di burro morbido a temperatura ambiente, un uovo e 50 grammi di zucchero. Impastare con le mani e aggiungere gradualmente 50 millilitri di acqua. Una volta ottenuto un panetto morbido e omogeneo, coprire la ciotola con la pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 30 minuti. Per il ripieno dello strudel ai frutti di bosco in una padella sul fuoco far sciogliere 50 grammi di burro insieme a 100 grammi di zucchero di canna. Versare poi 1 chilo di frutti di bosco. Lasciare caramellare finchè l’acqua della frutta non si è asciugata. Aggiungere poi la buccia di un limone, 2 foglie di menta e 80 grammi di mandorle tritate. Cuocere per altri 2 minuti, continuando a girare. Quindi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

Strudel ai frutti di bosco di Samya a Mattino 5

Per preparare lo strudel ai frutti di bosco, proposto oggi da Samya a Mattino 5, stendere la pasta sfoglia, con l’aiuto di un mattarello, sul piano infarinato. Versare poi il ripieno di frutta e richiudere la pasta su se stessa arrotolandola. Chiudere bene le estremità schiacciandole con una forchetta. Spennellare poi la superficie del dolce con del burro. Cuocere, nel forno già caldo, a 180 gradi per 45 minuti. Una volta cotto il dolce, spolverare con lo zucchero a velo e servire in tavola. Oltre al dessert di oggi a Mattino 5, gli appassionati di pasticceria possono provare la crema al limone proposta venerdì scorso da Samya, oppure i blinis zuccherosi ideali per un break pomeridiano. Anche i biscotti gourmand sono perfetti per la merenda oppure per la colazione accanto al caffellatte. In alternativa, per chiudere in bellezza il pasto, la crostata al limone a frutta esotica realizzata ieri da Ambra Romani a La prova del cuoco da Antonella Clerici è perfetta. Per chi è alla ricerca di un dolce fresco in previsione della bella stagione, è possibile puntare sul semifreddo al cioccolato con cuore morbido al cappuccino preparato pochi giorni fa da Domenico Spadafora nella cucina di Detto Fatto da Caterina Balivo.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

2 Comments

  1. Pingback: Le ricette di Samya oggi: panini allo yogurt, 26 aprile | LaNostraTv

  2. Pingback: Le ricette di Samya oggi: panini allo yogurt, 26 aprile - Italia Per Me

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *