Le ricette di Samya oggi, 1 aprile: biscotti gourmand

By on aprile 1, 2016
foto biscotti gourmand

Le ricette di Samya a Mattino Cinque: i biscotti gourmand

I biscotti gourmand hanno chiuso la settimana a Mattino Cinque. Samya Abbary ha regalato anche per questo venerdì un dolce imperdibile. Federica Panicucci e Federico Novella hanno improntato la puntata di oggi sulla cronaca e l’attualità per regalare al termine del programma la ricetta di Samya. La rubrica gastronomica dell’attrice e modella marocchina, continua a riempire l’ultimo segmento del programma mattutino di Canale5. Anche oggi la cuoca Mediaset ha sfoderato un dessert delizioso per addolcire il week-end e mettere d’accordo tutti i palati. Qualche Venerdì fa Samya aveva realizzato i tortini esotici. Dolcetti appetitosi con un cuore morbido alla crema. Lo scorso 8 marzo la regina dei fornelli Mediaset aveva preparato i grissini cioccolatosi, perfetti per le feste dei bambini o per merenda. Il mese di marzo si era aperto, invece, con la torta primavera, un dolce gustoso che richiama il profumo della bella stagione. Gli ingredienti necessari per preparare i biscotti gourmand sono: 150 grammi di farina 00, 100 grammi di farina di mais, 120 grammi di burro, 120 grammi di zucchero, 2 tuorli, una bustina di vanillina, 1 cucchiaino di bicarbonato, 60 grammi di uvetta e zucchero a velo.

Mattino Cinque, le ricette di Samya: biscotti gourmand, 1 aprile

Per realizzare i biscotti gourmand per prima cosa mettere l’uva passa ad ammorbidire nell’acqua tiepida. In una ciotola amalgamare: lo zucchero, i tuorli e il burro. Girare bene con una spatola e aggiungere poi anche: il bicarbonato, la farina e la vanillina. Lavorare bene gli ingredienti e impastare a mano aggiungendo anche la farina di mais. Quindi stendere l’impasto su della carta forno infarinata, coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per un’ora. Terminato questo tempo versare l’uvetta su metà della pasta, coprire con l’altra metà dell’impasto e lavorare il tutto con il mattarello. Samya ha suggerito di creare una sfoglia spessa circa 1,5 centimetri. Creare delle forme con un taglia biscotti e cuocere a 160 gradi per 20 minuti. Spolverare poi con lo zucchero a velo e portare in tavola. Ecco pronto un dolce delicato e gustoso, perfetto per la colazione ma anche per la pausa golosa di metà giornata. In alternativa al dolce proposto oggi da Samya Abbary a Mattino Cinque ecco le mini keys lime pies pensate ieri a Detto Fatto da Francesco Saccomandi. Gli appassionati di pasticceria possono optare anche per il rotolo al cacao con crema di latte e amarene preparato, sempre ieri, da Ambra Romani a La prova del cuoco.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

One Comment

  1. Pingback: Le ricette di Samya oggi: blinis zuccherosi | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *