Le ricette di Samya oggi: blinis zuccherosi

By on aprile 12, 2016
foto blinis zuccherosi

Le ricette di Samya, 12 aprile: blinis zuccherosi

Un dolce strepitoso ha chiuso la puntata di oggi di Mattino 5. Federica Panicucci e Federico Novella hanno dato la linea nell’ultimo segmento di trasmissione a Samya Abbary che ha riservato l’appuntamento del martedì ad un dessert: i blinis zuccherosi. La cuoca Mediaset non ha deluso nemmeno oggi, proponendo nel corso della sua rubrica gastronomica, che dal lunedì al venerdì fa compagnia al pubblico di Canale5, un piatto prelibato da gustare con i propri affetti. Il dolce di oggi delizierà sicuramente tutti i palati per un successo assicurato. In occasione del 1 aprile Samya aveva realizzato i biscotti gourmand, frollini friabili ripieni di uva passa e ricoperti di zucchero a velo. Qualche settimana fa, invece, la regina dei fornelli aveva proposto dei tortini esotici con cuore morbido. Per la festa delle donne, invece, Samya Abbary aveva preparato i grissini cioccolatosi, perfetti per le feste dei più piccoli, da gustare anche a merenda per un break goloso. Gli ingredienti necessari per realizzare il dolce di oggi sono: 160 grammi di farina 00, 250 millilitri di latte, 200 grammi di formaggio spalmabile, 2 uova, 20 grammi di burro fuso, 30 grammi di noci, 40 grammi di arancia candita, 80 millilitri di olio di semi, una bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale.

Mattino 5, le ricette di Samya: blinis zuccherosi

Per realizzare i blinis zuccherosi in una ciotola unire: il lievito, lo zucchero e il latte tiepido. In un altro contenitore amalgamare la farina e 2 rossi d’uovo. Versare poi all’interno il composto con il latte e il lievito. Girare bene l’impasto, coprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare per mezz’ora. Nel frattempo montare i bianchi d’uovo con una frusta elettrica, aggiungendo un pizzico di sale. Riprendere quindi il composto lievitato e aggiungere il burro fuso e i l’albume montato. Samya ha suggerito di girare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la pastella. In una padella antiaderente con dell’olio cuocere l’impasto versando delle piccole quantità in modo da creare delle forme rotonde. Lasciare sul fuoco per circa due minuti quindi girare le frittelle continuare la cottura per altri 2 minuti. A questo punto lasciare raffreddare i dolci e poi fare uno strato con il formaggio spalmabile e versare sopra un composto di noci tritate e arance candite. I blinis sono pronti, un dessert che, come suggerito da Samya Abbary, è perfetto per i party dei bambini e può essere realizzato anche in una variante salata. In alternativa al dolce proposto oggi da Samya a Mattino 5 ecco la torta di mandorle e lamponi realizzata ieri a Detto Fatto da Franco Aliberti. I più golosi possono optare per il tiramisù alle fragoline pensato ieri da Sergio Barzetti a La prova del cuoco.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

One Comment

  1. Pingback: Le ricette di Samya oggi: crema al limone del 15 aprile | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *